Contenuto
I Comuni di Imola e Riolo Terme, insieme all'A.N.P.I., organizzano una manifestazione in occasione del 79° anniversario della Resistenza, per ricordare i partigiani del Battaglione “S.A.P. Montano”. L’evento si terrà presso il Monumento al Partigiano, a Ca' Genasia, sabato 5 ottobre 2024, a partire dalle ore 10.00.
La manifestazione ricorderà i coraggiosi partigiani che si opposero ai nazifascisti nel corso della guerra di liberazione. In particolare, verrà celebrato il sacrificio di Rino e Petit, membri del Battaglione “S.A.P. Montano”, che persero la vita a Ca' Genasia difendendo la causa della Resistenza. Questo battaglione fu costituito nel 1944 con l’obiettivo di operare sulle colline imolesi e di collegarsi con la 3ª Brigata Bianconcini per la liberazione della città di Imola.
Interverranno:
- Roberto Visani, Presidente del Consiglio Comunale di Imola
- Davide Marani, Assessore del Comune di Riolo Terme
- Gabrio Salieri, Presidente A.N.P.I. Imola
Anche le classi degli Istituti Comprensivi di Imola e Riolo Terme parteciperanno alla cerimonia, rendendo omaggio al coraggio e al sacrificio dei partigiani che combatterono per la libertà e la democrazia. Per Imola saranno presenti gli alunni della Classe 3D della Scuola Secondaria di 1° grado "A. Costa" dell'Istituto Comprensivo 6, Dirigente scolastico Teresa Cuciniello, referente per la classe sarà la prof.ssa Maria Di Ciaula.
L’invito è esteso a tutta la cittadinanza, per mantenere viva la memoria della Resistenza e dei valori che essa rappresenta.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 01-10-2024, 13:20