Contenuto
Il 1° settembre 2024, a Monte Battaglia, si è svolta una sentita cerimonia in occasione dell'80° anniversario degli scontri che vi ebbero luogo durante la Seconda Guerra Mondiale. L'event ha visto la partecipazione ufficiale del Comune di Imola con la presenza del Vicesindaco Fabrizio Castellari. Per quanto riguarda gli altri Comuni dell’Imolese erano presenti il Sindaco di Fontanelice Gabriele Meluzzi, il Sindaco di Castel Del Rio Alberto Baldazzi e i rappresentanti degli altri Comuni della Vallata del Santerno.
La cerimonia è stata organizzata dal Comune di Casola Valsenio, rappresentata dal Sindaco Maurizio Nati, insieme a quello di Fontanelice.
L’evento ha visto la partecipazione anche di Gabrio Salieri, Presidente dell’ANPI Imola, di Adriano Barbieri e di Vittorio Gardi.
Durante la cerimonia, sono stati presentati anche i lavori di ristrutturazione della Rocca di Monte Battaglia, testimonianza dell'impegno delle istituzioni nel preservare i luoghi della memoria.
Monte Battaglia ha così nuovamente unito comunità e istituzioni in un momento di riflessione e ricordo, riaffermando l'importanza di trasmettere alle nuove generazioni i valori della pace e della libertà.
Dichiarazione del Vicesindaco Fabrizio Castellari: “Siamo saliti anche quest’anno a Monte Battaglia, luogo di memoria e di futuro, di riconciliazione e di pace, uno di quelli più fortemente rappresentativi della Liberazione di questo territorio e che vide l’impegno congiunto dei Partigiani e degli eserciti Alleati. La partecipazione del Comune di Imola, Medaglia d’Oro al Valore Militare per la Resistenza, muove dalla consapevolezza che è un dovere di tutti ricordare i fatti drammatici di quegli anni e che questa memoria è patrimonio comune e condiviso, da tramandare alle generazioni prossime per costruire un futuro di pace. La presenza del partigiano Adriano Barbieri, cittadino imolese, nel giorno del suo 100esimo compleanno è stato un valore aggiunto ulteriore per la cerimonia.”
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-09-2024, 15:11