Contenuto
Sono in corso lungo il fiume Santerno le procedure di rilevazione delle sezioni fluviali e per il rilievo batimetrico, ovvero per misurare la profondità del fondale, dal Ponte Tosa fino al ponte della ferrovia.
Grazie ai tecnici e alla struttura di Area Blu S.p.A., in collaborazione con la Protezione Civile locale, per questi passaggi utili al nuovo Ponte Tosa e al muro di protezione dell’Autodromo” fa sapere il sindaco Marco Panieri.
In pratica si tratta di interventi definiti dal “Verbale di accertamento per ulteriori interventi di somma urgenza connessi agli eventi alluvionali del maggio scorso” del 20 novembre scorso, redatto dopo l’incontro, nei giorni precedenti, fra i rappresentanti del Comune e quelli dell’Agenzia Regionale della Sicurezza Territoriale e Protezione Civile. Il verbale è poi stato approvato dalla giunta comunale, con la delibera n. 355 del 30 novembre scorso.
Il Verbale, infatti, illustra gli interventi necessari, che sono stati definiti di concerto dal Comune di Imola e dall'Agenzia regionale. Si tratta, nello specifico di:
- un primo intervento per il tamponamento delle rotture del muro posto lungo il fiume con l'immediata sostituzione delle lastre in cemento ed il rinforzo dei montanti del muro;
- l'immediata realizzazione di una ricognizione (a carattere tecnico) dell'attuale stato morfologico del tratto di fiume interessato (dal ponte della Tosa al ponte della Ferrovia) con l'individuazione e l’esecuzione degli interventi non differibili necessari alla messa in sicurezza e per prevenire pericoli a carattere immediato e la realizzazione di un elaborato progettuale di massima per la messa in sicurezza permanente del fiume Santerno (sempre tratto dal ponte della Tosa al ponte della Ferrovia),
- l'individuazione delle opere compensative necessarie degli interventi sui rii che insistono sull'area nonché il consolidamento dei tratti spondali interessati
- realizzazione delle opere previa specifica progettazione.
Il primo intervento è stato realizzato e il secondo è in corso.
Come riportato nel Verbale “stante la complessità degli interventi che devono necessariamente essere condivisi con i vari livelli istituzionali, si è concordemente definito, per la contiguità delle aree a competenza diversa, che il Comune di Imola, quale soggetto attuatore, richieda alla Struttura del Commissario per la Ricostruzione di anticipare alla prima fase di somma urgenza il finanziamento necessario per quanto indicato, che è stato congiuntamente stimato in complessivi 8.500.000,00 €”. Nel frattempo, il Comune ha anticipato di tasca propria i 150 mila euro necessari per la realizzazione dei primi due suddetti interventi. Ovvero il tamponamento delle rotture del muro dell’Autodromo posto lungo il fiume, che è già stato realizzato e della ricognizione, in corso, dell'attuale stato morfologico del tratto di fiume interessato, dal ponte della Tosa al ponte della Ferrovia.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 12-01-2024, 18:42