Salta al contenuto

Contenuto

Da Imola in Assia (Germania), per portare avanti gli interventi nell’ambito del Progetto di Collaborazione Multilaterale sulla Lotta al Cambiamento Climatico finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e sul quale Cesena e Imola sono risultate le città vincitrici del bando.

Nelle scorse settimane, infatti, alcuni funzionari del Comune di Imola e di Area Blu Spa, insieme ai colleghi della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cesena, si sono recati in Assia, dove hanno incontrato i rappresentanti della regione tedesca, della regione francese Nouvelle-Aquitaine e della regione polacca Wielkopolska, oltre ai colleghi dei Comuni di Breuna, Wolfhagen, Homberg/Efze, Pessac e Piła, realtà con la quale Imola intrattiene un Patto di Collaborazione.

I temi affrontati nella tre giorni in Assia - Nell'arco delle tre giornate la delegazione ha visitato numerose buone pratiche nell'ambito della produzione di energie rinnovabili, come il parco eolico di Wolfhagen, impianti di cogenerazione a biomasse, impianti di biogas e di pirolisi della legna. Grande attenzione è stata posta anche ai progetti nell'ambito dell'educazione pedagogica all'ambiente. Fra questi, il gruppo di lavoro ha visitato un asilo nel bosco e ha sperimentato alcuni laboratori didattici per bambine e bambini della scuola materna e primaria. Sono stati inoltre presentati i principali progetti di mobilità sostenibile delle tre città coinvolte e nell'ultima tappa del viaggio la delegazione ha visitato il centro della città di Homberg/Efze, dove la locale Amministrazione Comunale ha avviato un importante progetto di riqualificazione energetica e funzionale degli edifici storici. Infine, la delegazione ha avuto modo di discutere e confrontarsi sul tema della Città delle brevi distanze, un modello di città basato sul concetto di prossimità, dove lavoro, scuola, intrattenimento e servizi essenziali possano essere raggiunti a seconda delle dimensioni cittadine in cinque, dieci minuti o un quarto d’ora a piedi o in bicicletta. Questo concetto è particolarmente caro alla Città di Imola, che da tempo lavora sul tema.

La Missione è stata un'occasione importante per confrontarsi con altre realtà su temi e problematiche comuni che, seppure in contesti e dimensioni differenti, le città condividono appieno. Il fare rete e intessere rapporti di collaborazione rappresenta la base per avviare progetti concreti e virtuosi, in grado di generare un impatto reale sul territorio.

Nei primi mesi del 2024 la delegazione si incontrerà nuovamente, questa volta in Emilia-Romagna, dove si recherà in visita a Imola e Cesena.

Siamo orgogliose di partecipare a questo progetto europeo e ringraziamo la Regione che ha creduto nel lavoro trasversale che stiamo facendo come Comune di Imola sul tema della mitigazione e adattamento climatico - dichiarano l’assessora Ambiente e Mobilità Sostenibile, Elisa Spada e l’assessora Progetti Europei, Elena Penazzi -. Il progetto ci permette di confrontarci e scambiare buone pratiche con altre realtà europee e costituisce un’importante occasione di formazione e crescita per il personale che lavora in Comune e in Area Blu che ringraziamo per aver aderito con grande entusiasmo e interesse a questa iniziativa”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 17-04-2024, 12:56