Sono in corso in questi giorni, alla Rocca sforzesca, le riprese per la registrazione del film Ma chi ti conosce. Si tratta di un film di genere commedia, in uscita nel 2024, per la regia di Francesco Fanuele, con Simona Tabasco e Antonio Folletto, prodotto da Italian International Film – Gruppo Lucisano.

La storia - Il film racconta la storia di una aspirante primo violino, Silvia (interpretata da Simona Tabasco) ed un piastrellista romano trapiantato al nord, Alessio (interpretato da Antonio Folletto), che scoprono che durante diverse epoche storiche hanno vissuto sempre una stessa, profonda e romantica storia d’amore. I loro antenati, nel lontano 1277 d.C. in punto di morte si fecero un’eterna promessa: continuare ad amarsi anche nelle prossime vite, tanto una sola non sia bastata a consumare il loro legame. Il problema è che Silvia e Alessio, nel 2023, sono quanto di più̀ lontano si possa immaginare: individualista, femminista e riservata lei, superficiale, maschilista e rozzo lui. I due non si piacciono minimamente e oltre che racchiudere tutte le insicurezze e le problematiche della generazione Y devono fare i conti con un incolmabile differenza caratteriale. Ma c’è qualcosa di magico che agisce sopra di loro. Un qualcosa di ancestrale ed inafferrabile che spinge affinché́ i due si innamorino di nuovo, come un tempo, cercando di far rinascere quell’amor cortese che al massimo oggi si legge nelle favole. Silvia e Alessio a questo punto hanno una sola scelta da fare: trovare il modo di spezzare l’incantesimo o abbandonarsi a questa inspiegabile attrazione?

“Appena la produzione cinematografica ci ha contattato ci siamo resi disponibili per condividere le modalità migliori per far sì che la nostra Rocca diventasse la location per questo film ambientato anche nel medioevo. In questi tre giorni troupe e cast sono al lavoro per realizzare un film che renderà Imola protagonista sul grande schermo – fa sapere l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi -. Anche questa è un'opportunità per far conoscere e valorizzare il nostro patrimonio culturale. Un’opportunità che nasce grazie alla firma da parte del nostro Comune di un “Accordo di collaborazione” tra la Regione Emilia-Romagna, in specifico l’Emilia-Romagna Film Commission e gli Enti Locali, per la promozione e lo sviluppo delle produzioni cinematografiche nella nostra regione”. Da parte sua Roberto Andreucci, organizzatore generale, della produzione Italian International Film commenta: “siamo stati accolti da Imola, nella persona dell’assessore Giacomo Gambi, con grande entusiasmo e spirito di collaborazione, ottenendo tutte le autorizzazioni in tempi record. La Rocca si è rivelata perfetta per ambientare le scene medievali del film. Siamo alle battute finali delle riprese e grazie al prezioso supporto dell’Emilia-Romagna Film Commission tutto sta andando per il meglio”.

Rocca Sforzesca

piazzale Giovanni delle bande Nere - 40026