Salta al contenuto

Contenuto

La storica Scuola “Madonna del Carmine”, nel quartiere Marconi, riaprirà il 4 settembre gestita dalla neo cooperativa “Le Favole di Alice”, nata tra la collaborazione e l’intesa di due cooperative sociali del territorio già da tempo impegnate nel mondo dell'educazione, ovvero “Il Nido di Alice” e “Le favole”. Durante il mese di agosto vertici e personale della nuova cooperativa hanno messo tutte le loro energie per completare, in una corsa contro il tempo, una vera e propria trasformazione degli ambienti e dare vita al Polo 0/6 “Le Favole di Alice”, che fornisce il servizio di nido d’infanzia e materna d’infanzia, in convenzione con il Comune di Imola. Ieri, in vista dell’apertura di lunedì, hanno organizzato una festa di inaugurazione, con merenda, per le famiglie che hanno deciso, in continuità, di proseguire con la nuova gestione, trovando un servizio completamente rinnovato, che prevede 1 sezione di nido d’infanzia e 2 sezioni di scuola dell’infanzia, in grado di accogliere anche fino a 70 bambini/e in totale.

E’ una bella notizia che lo storico edificio per l’infanzia e il doposcuola dedicato alla Madonna del Carmine abbia trovato una nuova vita. E’ il segno della vitalità della cooperazione sociale che si impegna, in città e nel territorio, per l’infanzia e per lo 0/6. Con il nome “Le Favole di Alice” hanno deciso di raccogliere il testimone lasciato da un’altra cooperativa sociale che ha gestito l’attività di nido e scuola d’infanzia fino a giugno scorso, garantendo così la continuità del servizio. Quello di ieri è stato un taglio del nastro molto bello, vivace e divertente con le educatrici, le famiglie ed i bambini e bambine, per una realtà che propone il servizio per la fascia 0/6 oltre al doposcuola per gli alunni/e più grandi. Il Comune sostiene a tutto tondo, anche economicamente, i soggetti privati convenzionati impegnati nei servizi 0/6 attraverso le due convenzioni attive” commenta il vice sindaco ed assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari, che ha partecipato all’inaugurazione, in rappresentanza del Comune.

“Desidero ringraziare accanto alle due presidenti delle cooperative sociali, Maria Cristina Iaffaldano de “Il Nido di Alice” ed Elvira Geraci de “Le favole” anche la parrocchia del Carmine, rappresentata da don Massimo Martelli, che ha messo a disposizione i locali a condizioni accessibili affinché non si interrompesse una storia pluridecennale e bellissima, legata appunto alla “Madonna del Carmine”. Una storia così preziosa e una scelta lungimirante, in particolare per il quartiere Marconi, protagonista anche attraverso il progetto “Marconi in rete”. Questa inaugurazione è il segno di una vitalità che si rinnova, forte di una profonda collaborazione con il Comune ed i suoi pluridecennali servizi all’Infanzia, presenti con la nuova responsabile, Barbara Molinazzi, che ringrazio” conclude il vice sindaco Castellari.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 09:03