Contenuto
Martedì 26 settembre, alle ore 20.30, in biblioteca comunale, Loretta Santini, cofondatrice e direttrice editoriale della casa editrice Elliot, presenterà il libro vincitore del Premio Strega 2023, Come d’aria, di Ada D’Adamo (Elliot, 2023), dialogando con lo scrittore Antonio Castronuovo.
Vincitore del Premio Strega 2023, del Premio Strega Giovani 2023, del Premio Mondello 2023 – Opera italiana, del Premio Flaiano Speciale alla memoria 2023, menzione speciale del Premio John Fante Opera Prima 2023, il libro sta avendo uno straordinario successo editoriale, con oltre 120 mila copie vendute, a prova del fatto che ha colpito al cuore critica e pubblico.
Un racconto di straordinaria forza e verità, immenso e toccante, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come dono.
La storia di Daria e Ada lascia un’impronta indelebile nei lettori. Daria, la figlia, comunica soltanto attraverso il suo irresistibile sorriso, Ada, la madre, viene catapultata suo malgrado in questa storia d’amore. La nascita di una figlia disabile e la scoperta di un corpo che ha bisogno di un aiuto continuo, la portano a costruire un memoir lucido e commovente in cui il corpo ha un rilievo centrale, come nella danza, arte cara all'autrice, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo. Il romanzo, rifiutato da molte case editrici, trova in Elliot lo spazio giusto e la giusta collocazione, fino a raggiungere gli onori del Premio Strega, onori che purtroppo l’autrice non ha vissuto in prima persona, in quanto è scomparsa prematuramente.
A presentare il libro saranno Loretta Santini, da oltre trent’anni nell’editoria dapprima come ufficio stampa poi come editor e che attualmente ricopre il ruolo di direttore editoriale di Elliot, e Antonio Castronuovo è saggista e traduttore.
Ingresso libero, non occorre la prenotazione.
Informazioni - Bim, via Emilia 80 Imola - tel. 0542/602619-602655
bim.comunicazione@comune.imola.bo.it www.bim.comune.imola.bo.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Luoghi
Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 09:03