Contenuto
Il Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato un simbolo di inestimabile dedizione e impegno verso il Paese, la sua Democrazia e le sue Istituzioni.
Una vita spesa per il Bene Comune che, anche in momenti difficili, è riuscito a conseguire risultati preziosi. Fin dall'inizio della sua carriera politica ha sempre avuto uno sguardo aperto, profondo, moderno e proiettato al domani e consapevole delle nuove sfide da affrontare. Anche grazie a uomini come Giorgio Napolitano, l'Italia ha ottenuto, meritato e mantenuto un prestigio sul piano internazionale, in Europa e nel mondo, che oggi va a beneficio dell'intera nostra comunità.
Più di altri ha pagato le difficoltà della politica in certi passaggi, più di altri si è speso per mantenere e difendere la credibilità della Politica stessa, delle Istituzioni e dell'Italia tutta. È stato un grande Presidente, uno Statista, che continueremo a ricordare e ad ammirare per il suo esempio di competenza, di dedizione, di generosità, di passione, per "quel senso antico e radicato di identificazione con le sorti del Paese" a cui è rimasto fedele.
Resterà nella memoria della Città di Imola la Sua visita, avvenuta il 26 febbraio 2010, per un'iniziativa al Teatro Comunale "Ebe Stignani" in occasione del 100° anniversario dalla morte di Andrea Costa.
A nome di tutta la Città, dell'Amministrazione Comunale e mio personale, voglio esprimere le più sentite condoglianze e la più sincera vicinanza ai familiari del Presidente Napolitano, alla moglie Clio Maria Bittoni e alle persone a lui più care.
Marco Panieri
sindaco
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 23-09-2023, 14:52