Salta al contenuto

Contenuto

Il Presidente del Consiglio comunale di Imola, Roberto Visani, ha partecipato ad Argenta, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, alle celebrazioni del centenario della morte di don Giovanni Minzoni, culminate con la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Nel corso della cerimonia, il Presidente della Repubblica ha dapprima deposto una corona di fiori sopra la tomba di don Minzoni, posta nel Duomo di San Nicolò, e successivamente si è recato alla lapide che ricorda il luogo del martirio, per osservare un minuto di raccoglimento.

“Don Minzoni è una figura importante non solo per la Romagna ma per tutto il Paese. Il suo martirio, religioso e civile, rappresenta un monito ancora oggi per contrastare con coraggio e senza complicità ogni forma di violenza, di odio e di intolleranza” dichiara il Presidente del Consiglio comunale, Roberto Visani.

la corona alla lapide dedicata a Don Minzoni ad Argenta (FE)

Don Giovanni Minzoni - Nato a Ravenna nel 1885 da famiglia della media borghesia, studia in seminario. Ordinato sacerdote, destinato alla sede di Argenta (Ferrara) entra in consonanza solidale con la povertà diffusa del bracciantato agricolo. Cappellano militare volontario nella prima guerra mondiale, decorato di medaglia d'argento.

Attivo promotore di opere caritatevoli, dà vita a circoli sociali per l'acculturamento delle classi umili e ai primi nuclei del sindacalismo cattolico nella Bassa ferrarese. Si oppone alle violenze delle squadre fasciste sostenute dai proprietari terrieri retrivi, capeggiate da Italo Balbo, ostili alle più elementari rivendicazioni salariali dei lavoratori agricoli. Nel 1923 i fascisti di Balbo uccidono ad Argenta il sindacalista socialista Natale Galba; don Minzoni condanna la violenza squadristica attirandosi ripetute minacce rifiutando ogni collaborazione col fascismo dilagante.

La sera del 23 agosto 1923, nei pressi della canonica, viene barbaramente ucciso a colpi di bastone da due sicari.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 09:03