La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi della Città di Imola arriva in Consiglio comunale. La seduta di domani pomeriggio, sarà infatti aperta, alle ore 17, dall’incontro con i componenti la Consulta che illustreranno le attività svolte, al termine del biennio del loro mandato (anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023). Ricordiamo che la Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi è composta da 24 alunni/e delle scuole primarie e 24 alunni/e delle scuole secondarie di primo grado, eletti/e dai compagni e compagne della propria scuola.

Il programma prevede gli interventi di Marco Panieri, sindaco di Imola; Roberto Visani, presidente del Consiglio Comunale; Nicolas Vacchi, vice presidente del Consiglio Comunale. Seguirà la proiezione del video: “Due anni di noi...La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi” con le ragazze, i ragazzi e i docenti che raccontano l’esperienza della Consulta. Spazio sarà poi dedicato agli interventi dei Gruppi Consiliari, mentre le conclusioni sono affidate a Fabrizio Castellari, vice sindaco e assessore alla Scuola.

“Ringrazio i ragazzi, le ragazze, le famiglie, i docenti e le Istituzioni scolastiche che hanno vissuto questa bella esperienza di partecipazione e di cittadinanza attiva. I ragazzi vedono cose che gli adulti non vedono e una città migliore per i ragazzi è una città migliore per tutti. Questo incontro con il Consiglio comunale ci consente di condividere idee, proposte ed esperienze che possono diventare un’opportunità di crescita civile per tutta la Città” dichiara il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Visani.

“La Consulta delle ragazze e dei ragazzi della Città di Imola è uno strumento di educazione alla cittadinanza responsabile che fin dal 2007 l’Amministrazione Comunale, unitamente alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, mette a disposizione dei più giovani per realizzare esperienze concrete di cittadinanza attiva – sottolinea Fabrizio Castellari, vice sindaco e assessore alla Scuola -. La Consulta è un’esperienza che arricchisce in modo reciproco i giovani che vi partecipano, gli adulti e le Istituzioni. Ragazze e ragazzi sviluppano la consapevolezza che ognuno, singolarmente e assieme agli altri, può e deve contribuire a costruire una società migliore. Gli adulti e le Istituzioni hanno la possibilità di comprendere i bisogni e i punti di vista delle giovani generazioni e costruire con loro il futuro che ci attende”.

Al termine, il Consiglio comunale proseguirà i propri lavori in seduta ordinaria.

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03