Salta al contenuto

Contenuto

Leggere è andare incontro
a qualcosa che sta per essere
e ancora nessuno sa cosa sarà
[Se una notte d’inverno un viaggiatore, Italo Calvino]

Sono molti i libri di Italo Calvino che si possono considerare classici, in cui ciascuno di noi si è imbattuto almeno una volta nella vita. Dalla trilogia I nostri antenati (Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente) a Il sentiero dei nidi di ragno, dalle Le città invisibili a Se una notte d’inverno un viaggiatore

In occasione del Centenario della nascita il Comune di Imola rende omaggio al grande scrittore ligure, tra i maggiori scrittori del secondo Novecento, conosciuto e tradotto in tutto il mondo, con un’intera settimana di incontri, laboratori per ragazzi, letture, spettacoli, che si concluderà nel week end con le Conversazioni calviniane, ideate da Andrea Pagani. Il ricco calendario di appuntamenti animerà diversi luoghi della città, grazie alla collaborazione di scuole, associazioni, librerie, gruppi di lettura e altri istituti culturali cittadini che hanno offerto, lavorando in sinergia con la Biblioteca comunale di Imola, un contributo di rilievo per la sua organizzazione.

“Si tratta di un’iniziativa che fin dall’inizio è stata pensata come partecipata, grazie anche al lavoro di rete intrapreso nei mesi scorsi con la sottoscrizione del Patto per la lettura della Città di Imola e al fatto che le opere di Calvino siano in grado di destare interesse presso pubblici diversi di ogni età” dichiara Giacomo Gambi, assessore alla Cultura.

Gli appuntamenti sono in programma dal 2 al 7 maggio

Gli appuntamenti, rivolti a tutte le età, inizieranno martedì 2 maggio per concludersi domenica 7 maggio. Tra i momenti salienti giovedì 4 maggio alle ore 18, nella Biblioteca comunale, la presenza di Mario Barenghi (Università di Milano Bicocca), che ha dedicato allo studio delle opere dello scrittore ligure numerose pubblicazioni. L’incontro, organizzato e curato dal C.I.D.R.A, ha come titolo Italo, Attilio, Santiago e tratterà il tema della Resistenza nella storia di Calvino.

Sabato 6 maggio alle ore 15.30 invece nella Sala BCC (via Emilia 212) sarà Alberto Bertoni (Università di Bologna), a chiudere l’anno accademico di Università Aperta, con una conferenza che rende anch’essa un tributo al Centenario calviniano dal titolo Italo Calvino editor, critico e scrittore.

Nel fine settimana del 6 e 7 maggio la sala San Francesco della Biblioteca comunale di Imola ospiterà le Conversazioni calviniane, suddivise in due sessioni e moderate da Andrea Pagani, docente e scrittore, che ha collaborato all’organizzazione degli incontri nel ruolo di “direttore artistico”: sei relatori di spicco, docenti universitari e scrittori, si interrogheranno sul significato di ciascuno dei celebri sei memo per il Terzo Millennio delle Lezioni americane, ed in chiusura Stefano Brugnolo (Università di Pisa) illustrerà l’eredità di Calvino in una relazione dal titolo Calvino oggi.

Oltre alle importanti occasioni di approfondimento, che si propongono tuttavia di essere accessibili anche a pubblici non strettamente specialistici, non mancheranno proposte di intrattenimento e culturalmente stimolanti.

Lo spettacolo teatrale Irriducibile Calvino, in programma per martedì 2 maggio alle ore 18, nella sala San Francesco, si presenta come un viaggio tra pagine e suggestioni, in compagnia dei personaggi più celebri dell’autore e avrà come protagonisti un’attrice, Alessia Canducci, un attore, Alfonso Cuccurullo, e un musicista, Federico Squassabia, pronti a rimescolare e riordinare in tutti i modi possibili l’opera (smisurata e appunto irriducibile) di Italo Calvino. Lo spettacolo, per ragazzi e adulti, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Le scuole imolesi, che hanno aderito con entusiasmo alla sfida di partecipare all’organizzazione della rassegna, saranno grandi protagoniste e presenteranno le attività preparate nel corso dell’anno con i loro docenti, rielaborando in maniera originale testi di Calvino e dando vita a performance teatrali, musicali e flashmob lungo le vie del centro cittadino.

Non mancheranno inoltre letture e laboratori per i più piccoli, che si potranno cimentare in attività creative con materiali di riciclo, prendendo spunto dalle Fiabe italiane.

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

IL PROGRAMMA

Ecco gli appuntamenti del ricco cartellone:

martedì 2 maggio

  • alle ore 10.30 nella Biblioteca Sesto Imolese per le classi della scuola primaria una lettura tratta da Le fiabe italiane di Italo Calvino (iscrizioni: tel. 0542 76121).
  • alle ore 16.30 nella Biblioteca Ponticelli, laboratorio dai 4 anni (previsto con un adulto accompagnatore) dal titolo Marionette da fiaba. Prendendo spunto dalle Fiabe Italiane e utilizzando materiale di riciclo saranno create marionette ispirate agli animali protagonisti delle storie (iscrizioni: tel. 0542 684766).
  • alle ore 18.00 nella sala San Francesco della Biblioteca comunale di Imola lo spettacolo per ragazzi e adulti Irriducibile Calvino. Un’attrice, Alessia Canducci, un attore, Alfonso Cuccurullo, e un musicista, Federico Squassabia, saranno pronti a rimescolare e riordinare in tutti i modi possibili l’opera di Italo Calvino (ingresso libero).
  • alle ore 20.30 presso la Biblioteca Ponticelli si terrà l’incontro Calvino visionario a cura dell’Associazione culturale Ippogrifo e Università Aperta. Andrea Pagani ci guida alla scoperta di Calvino, tra favola e giochi combinatori.

mercoledì 3 maggio

  • dalle ore 9.00 nella sala San Francesco della Biblioteca comunale di Imola i ragazzi del Liceo Classico “B. Rambaldi” Imola, coordinati dalla docente Martina Barbieri presenteranno La logica irrazionale delle relazioni in sei novelle d’amore, una rilettura dell’opera di Calvino.
  • alle ore 18.00 nell’Aula Magna - Istituto Alberghetti, si terrà Oltre il ponte: Calvino e la musica, performance letteraria a cura degli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “F. Alberghetti” di Imola.

giovedì 4 maggio

  • dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si terrà per le vie del centro e in piazza Matteotti il flash mob letterario Giovani e (in)completi, ispirato a Il visconte dimezzato realizzato a cura degli studenti della Scuola Secondaria di I° grado “A. Costa”, in collaborazione con Il Mosaico Libreria e il gruppo di lettura Il Club dei Perdenti.
  • alle ore 10.30 nella Biblioteca di Sesto Imolese si terrà una lettura rivolta alle classi della scuola secondaria di I° grado, dal titolo Alla scoperta di Marcovaldo (iscrizioni: tel. 0542 76121).
  • alle ore 16.45 nella Biblioteca Pippi Calzelunghe ci sarà il laboratorio dal titolo La città ideale (dai 7 anni) con materiale di riciclo (iscrizioni: pippicalzelunghe@officinaimmaginata.it).
  • alle ore 18.00 nella sala San Francesco della Biblioteca comunale di Imola si terrà l’incontro Italo, Attilio, Santiago. La Resistenza nella storia di Calvino con Mario Barenghi (Università di Milano Bicocca), a cura di C.I.D.R.A.

venerdì 5 maggio

  • alle ore 16.45 nella Biblioteca di Sasso Morelli (via Correcchio 142) La città ideale (dai 7 anni), con materiale di riciclo (iscrizioni: bib.sassomorelli@comune.imola.bo.it).

sabato 6 maggio

nella Biblioteca Bookcity (via Vivaldi 76)

  • alle ore 10.00 gli studenti dell’IC7, con il coordinamento delle docenti Anna Garbesi e Paola Tarabusi, realizzeranno un Omaggio a Calvino in musica, arte e parole con letture di TeenLaAV e performance musicali dell’orchestra Orsini e coro Teen IC7.
  • alle ore 10.30 laboratorio per bambini (dai 4 anni con un adulto accompagnatore) dal titolo Marionette da fiaba, prendendo spunto dalle Fiabe Italiane e utilizzando materiale di riciclo saranno create marionette ispirate agli animali protagonisti delle storie (iscrizioni: bookcity@officinaimmaginata.it).
  • alle ore 15.00 inaugurazione mostra sul tema della città e del riciclo dal titolo Imola e le città invisibili (a cura di IC7 e LinguaggiFestivalPedagna).

sabato 6 maggio

  • alle ore 15.30 nella Sala BCC (via Emilia 212) Alberto Bertoni (Università di Bologna) inaugurerà la chiusura dell’anno accademico con una conferenza dal titolo Italo Calvino editor, critico e scrittore. Un’analisi dell’attività dell’autore attraverso le molteplici personalità letterarie. Evento a cura di Università Aperta.
  • alle ore 21.00 nel Teatro di Croce in Campo (Piazzale Michelangelo 27) gli studenti della 2A del Liceo Scientifico “L. Valeriani”, con il coordinamento di Luca Mengoli (Associazione Bàrdur) e della docente Barbara Marabini, proporranno una performance teatrale dal titolo Alfabeto Calvino.

domenica 7 maggio

  • dalle ore 11.00 alle 12.00 nei Giardini di San Domenico, l’Associazione culturale Ippogrifo. Vivere la scrittura propone una libera performance dal titolo Calvino fra letteratura, musica e danza.

A corredo di questo ricco cartellone, nella Biblioteca comunale di Imola si terranno le Conversazioni calviniane dal titolo Sei memo per il Millennio in corso. L’iniziativa comincerà alle ore 9.00 (non è necessaria la prenotazione), con i saluti istituzionali di Giacomo Gambi, assessore alla Cultura e di Silvia Mirri, direttrice Biblioteca comunale di Imola, e una introduzione di Andrea Pagani, docente, scrittore e direttore artistico degli incontri.

Ecco gli appuntamenti del sabato mattina 6 maggio:

ore 9.15 Calvino e l’esattezza, a cura di Gian Mario Anselmi, Università di Bologna

ore 10.00 Calvino e la leggerezza, a cura di Nicola Bonazzi, Università di Bologna

ore 10.45 Calvino e la molteplicità, a cura di Enrico Terrinoni, Università per Stranieri di Perugia

ore 11.30 Calvino e la concretezza, a cura di Alfredo Taracchini Antonaros, scrittore

Gli incontri proseguiranno domenica 7 maggio

ore 15.30 Calvino e la coerenza, a cura di Wu Ming 2, scrittore

ore 16.15 Calvino e la visibilità a cura di Walter Valeri, Harvard University (USA)

ore 17.00 intervento conclusivo del prof. Stefano Brugnolo, Università di Pisa dal titolo Calvino oggi.

Il programma completo è disponibile su bim.comune.imola.bo.it

Info: 0542 602696

bim@comune.imola.bo.it

bim.comune.imola.bo.it

bimbibliotecaimola

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio

via Emilia, 80

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03