Si è chiuso positivamente nei giorni scorsi il lavoro del Tavolo di Confronto degli Istituti Comprensivi per definire i bandi di iscrizione condivisi per l’anno scolastico 2023/2024. A portare avanti questo compito è stato il gruppo di lavoro istituito appositamente per predisporre i bandi per le iscrizioni a tutte le scuole dell’infanzia (statali, comunali, paritarie), alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado.

Ora i bandi sono in fase di approvazione da parte dei Consigli d’Istituto, per poi avere il via libera finale da parte della giunta comunale. In questo modo, dal 19 dicembre prossimo saranno disponibili per le famiglie i bandi per l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia, al primo anno della scuola primaria ed al primo anno della scuola secondaria di primo grado (nel sito del Comune www.comune.imola.bo.it – Bandi e iscrizioni scolastiche/Stradario e in quelli degli Istituti comprensivi).

“Tutto è pronto per accogliere le iscrizioni e i nuovi alunni ed alunne nel migliore dei modi. Ci stiamo mettendo alle spalle gli anni più complicati, segnati dalla pandemia e guardiamo al prossimo anno scolastico con la speranza di poter finalmente essere liberi da ogni vincolo – sottolinea Fabrizio Castellari, vice sindaco ed assessore alla Scuola -. La scuola imolese ha saputo affrontare questi anni con molta tenacia e determinazione, grazie agli alunni, alle famiglie, ai docenti e a tutta la comunità scolastica nel suo insieme, che ha saputo tenersi per mano. Siamo fiduciosi che il prossimo anno, come quello in corso, sarà un anno di ripresa. La scuola imolese si conferma forte ed evoluta, con un’offerta formativa molto qualificata ed apprezzata dalle famiglie. Anche i bandi condivisi fra tutti gli istituti scolastici, pur nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica, sono un valore aggiunto per le scuole e per le famiglie”.

Quasi 1.800 i bambini/e interessati, dalla scuola dell’Infanzia alla secondaria di primo grado - I bandi di iscrizione riguardano quasi 1.800 nuovi alunni per l’anno scolastico 2023/2024. Si tratta indicativamente di circa 550 alunni/e nella scuola dell’infanzia (nati negli anni 2018-2019-2020 residenti nel Comune di Imola); circa 600 iscritti al primo anno della scuola primaria (residenti/domiciliati nel Comune di Imola nati nel 2017, per i quali vi è l’obbligo di iscrizione e dei nati dall’1 gennaio al 30 aprile 2018, i cosiddetti “anticipatari”, che possono scegliere di iscriversi già nell’anno scolastico 2023/2024) e circa 600 iscritti al primo anno della scuola secondaria di primo grado (alunni e delle alunne che attualmente frequentano la classe quinta della scuola primaria, residenti/domiciliati nel Comune di Imola).

Le domande di iscrizione alla scuola dell’Infanzia, al primo anno della scuola primaria ed al primo anno della scuola secondaria di primo grado potranno essere presentate dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023.

Sabato 17 dicembre l’Open day per tutte le scuole dell’Infanzia - Per quanto riguarda la scuola dell’Infanzia, per la prima volta si svolgerà nello stesso giorno, sabato 17 dicembre, l’Open day in tutte le scuole comunali, statali e private paritarie, dalle ore 9 alle ore 12. “Questa scelta è un’ulteriore dimostrazione della sinergia e dello stretto rapporto di collaborazione tra i diversi soggetti gestori, che ogni anno sono in grado di soddisfare pienamente la domanda delle famiglie” sottolinea il vice sindaco ed assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari, che nel corso dell’Open day si recherà in visita ad alcune scuole dell’Infanzia.

In vista delle date di apertura delle iscrizioni, saranno inoltre organizzati gli Open day per le scuole primarie e secondarie di primo grado, che si svolgeranno anch’essi in presenza.

L’offerta dei posti - Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, l’offerta dei posti è suddivisa fra 3 gestori del servizio: il Comune, con 22 sezioni proprie; la scuola statale, con 27 sezioni e il privato paritario, con 18 sezioni. Per la scuola primaria l’offerta si suddivide in tempo ordinario - dalle 27 alle 30 ore settimanali - e tempo pieno - 40 ore settimanali - e riguarda i 6 istituti comprensivi statali e l’istituto comprensivo paritario San Giovanni Bosco.

Per le scuole secondarie di primo grado l’offerta è articolata prevalentemente su 6 giorni, dal lunedì al sabato, con alcuni corsi anche su 5 giorni, dal lunedì al venerdì. Inoltre, c’è la possibilità per le scuole secondarie di primo grado di scegliere la seconda lingua straniera offerta dai singoli corsi, oppure l’inglese potenziato, stante che la prima lingua straniera per tutti è l’inglese.

Bandi, informative, materiali

Ultimo aggiornamento: 05-02-2024, 11:02