Salta al contenuto

Contenuto

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato gli indirizzi per la realizzazione di un’offerta educativa territoriale rivolta alle scuole, per il triennio 2022/2023 – 2023/2024 – 2024/2025.

Dando continuità ad una positiva esperienza che va avanti da tempo, una volta avviato l’anno scolastico, i servizi comunali e le agenzie che operano in convenzione con il Comune di Imola rinnovano la propria proposta di progetti, percorsi e laboratori che mettono a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Il tutto rientra nel progetto “Imola educa: cultura e saperi per la scuola” (il cui depliant viene distribuito a tutte le scuole), che illustra e presenta le opportunità offerte e le modalità per accedervi.

Sono otto i servizi comunali interessati (Bim; Ca’ Vaina; Ceas Imolese; Musei civici; nuova scuola di musica ‘Vassura Baroncini’; Polizia Locale; teatro ‘Stignani’; Area Servizi alla persona – Scuole) e sei gli enti ed associazioni che operano in convenzione con il Comune (Archivio storico scolastico IC 2 Archivio Carducci; Associazione Astrofili Imolesi; Banda Musicale Città di Imola; Cidra; Fondazione Accademia Internazionale “Incontri col Maestro”; Parco didattico di Montebello). Sono tre i macro ambiti in cui le proposte si inseriscono: Area Patrimoni storici, artistici, documentari e culturali della Città; Area Arti visive, musicali e teatrali; Area Ambiente, sostenibilità, stili di vita e Città sicure.

“Con “Imola educa” il Comune di Imola intende sostenere il lavoro di rete tra istituzioni scolastiche, servizi educativi e sistema territoriale, nella convinzione che la comunità, con tutte le sue eccellenze, rappresenti un alleato e una risorsa fondamentale della scuola e dell’educazione” spiega Fabrizio Castellari, vice sindaco ed assessore alla Scuola. “Il patto fra scuola e territorio è un fatto positivo e consolidato e la delibera rinnova e specifica per i prossimi tre anni questo rapporto fruttuoso. Esso prosegue con successo da tempo, nell’ambito di una materia tipica del Diritto allo Studio, che è la qualificazione scolastica e formativa. Così la scuola cresce: la collaborazione con le eccellenze territoriali è lievito per un’offerta sempre più qualificata” aggiunge il vice sindaco Fabrizio Castellari, che conclude “questo patto triennale assume oggi un valore particolare, dopo tre anni di pandemia caratterizzati da scarse possibilità di uscite extrascolastiche, e rinnova le opportunità di incontro più frequenti, in presenza, fra scuola e agenzie formative sul territorio. Una scuola di qualità cresce anche nel suo rapporto continuo con il territorio e nelle agenzie formative della nostra città si sono opportunità in tutti gli ambiti”.

Servizi comunali

BIM Biblioteca comunale di Imola - Archivio storico comunale ∙ via Emilia, 80 Imola - Casa Piani sezione ragazzi ∙ via Emilia, 88 Imola

I servizi bibliotecari e archivistici collaborano con le scuole di ogni ordine e grado per visite guidate, incontri e laboratori didattici. Le proposte spaziano dalla promozione della lettura e del libro, alla storia della città, alla musica, alla letteratura, al cinema, alla scienza. Sono anche proposte attività diverse legate a mostre o altri progetti particolari. Le opportunità di visite e attività didattiche in biblioteca possono essere svolte presso la sede centrale della BIM, la sezione ragazzi di Casa Piani e le atre strutture bibliotecarie dislocate sull’intero territorio comunale (Ponticelli, Sasso Morelli, Sesto Imolese, Pippi Calzelunghe). Le proposte per l’anno scolastico 2022/2023 sono pubblicate sul sito: www.bim.comune.imola.bo.it
www.casapiani.comune.imola.bo.it
www.archiviostorico.comune.imola.bo.it

Cà Vaina Centro giovanile ∙ viale Saffi, 50/b Imola

Il centro, dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni, è un punto di riferimento per la musica e la creatività giovanile con eventi e rassegne musicali tematiche, web radio, laboratori e sale prova. All’interno del centro è presente l’Informagiovani del Comune di Imola, con servizi individuali, di orientamento e pro working al mondo del lavoro, della formazione, del volontariato e laboratori di coprogettazione. Sono inoltre presenti i seguenti servizi ad accesso libero: Aula studio, FabLab MakerSpace, attività legate al gaming, ai giochi da tavolo e di ruolo, gruppi di lettura di libri e fumetti. Il centro è disponibile ad accogliere le classi per progetti di orientamento scolastico e al lavoro, educazione alla legalità, partecipazione e volontariato, educazione digitale, webradio-webtv, nuovi linguaggi creativi. Sito: www.cavaina.it Email: cavaina@comune.imola.bo.it - FB: https:// facebook.com/centro.vaina/

IG: https://www.instagram.com/centocavaina/

CEAS Centro di Educazione alla Sostenibilità Imolese ∙ via Pirandello, 12 Imola

Il CEAS Imolese è da anni un riferimento nel territorio per l’educazione alla sostenibilità ambientale. Il Centro è a disposizione gratuitamente, per le scuole di ogni ordine e grado del territorio imolese, per lo svolgimento di attività didattiche sui temi di sua competenza, oltre che per la consulenza e la formazione degli insegnanti. L’offerta educativa prevede: attività in presenza (presso le scuole, in aula o in giardino, negli spazi del CEAS o in esterno, nel territorio), video didattici e la possibilità di svolgere attività anche a distanza, on-line. Negli ultimi anni ilCeas propone alle scuole secondarie anche progetti regionali su specifiche tematiche, quali, ad esempio, rischio sismico, cambiamento climatico e contrasto alla diffusione della zanzara tigre. Per informazioni e per aderire alle proposte educative è necessario contattare il CEAS. E’ possibile richiedere le proposte educative in qualsiasi momento dell’anno scolastico, ma è consigliabile prendere contatti nei primi mesi di scuola per programmare le attività.

Contatti: email ceas@nuovocircodarioimolese.it tel. 0542602183 ceas.nuovocircondarioimolese.it

Museo San Domenico ∙ Rocca Sforzesca ∙ Palazzo Tozzoni ∙ Deposito archeologico di Sante Zennaro

I Musei civici di Imola offrono alle scuole di Imola e dell’area metropolitana numerose proposte didattiche, declinate per ordine di scuola. Diversi gli ambiti tematici affrontati (dalla storia della città, alla scienza, alla storia dell’arte, all’archeologia, allo sviluppo della creatività e della manualità), con il primario intento di promuovere la conoscenza e scoprire la ricchezza del patrimonio culturale cittadino. Sono gratuiti un laboratorio didattico o una visita guidata a scelta per le classi delle scuole di ogni ordine e grado di Imola e Circondario, fino a esaurimento disponibilità. Sono sempre gratuite le visite didattiche presso il deposito archeologico di Sante Zennaro. I laboratori hanno una durata di 2 ore e le visite guidate di 1 ora. Gli insegnanti interessati concorderanno contenuti e date degli appuntamenti che saranno fissati in base alla possibilità di accoglienza. E’ necessaria la prenotazione telefonando al numero 0542-602609 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Contatti: email musei@comune.imola.bo.it Sito: www.museiciviciimola.it

Nuova Scuola di Musica “Vassura-Baroncini” ∙ via F.lli Bandiera, 19 Imola

La scuola di musica Vassura-Baroncini propone per l’anno scolastico 2022/2023 due progetti. ScuolAperta, un percorso, alla scoperta del linguaggio e degli strumenti musicali, che si animeranno di giochi, gare musicali e divertenti performance. Il percorso ha una durata di 1 ora circa ed è rivolto agli alunni/e della scuola dell’infanzia e delle classi I e II della scuola primaria. Sentire la musica, ascoltare la musica, impara a farlo con l’artista, si assisterà a un vero concerto durante il quale i ragazzi/e saranno guidati nell’ascolto dei brani proposti in modo che possano riconoscere gli elementi musicali, melodici e strutturali che rendono differente una composizione da un’altra e per capire come le diverse interpretazioni dello stesso brano influiscano sulla ricezione dello stesso. Il concerto ha durata di 1 ora circa ed è rivolto agli alunni/e delle classi III, IV e V della scuola primaria e agli studenti e studentesse della scuola secondaria di I e II grado. I progetti saranno attivati dal mese di gennaio 2023.

Informazioni e prenotazioni: sc.musica@comune.imola.bo.it segreteria 0542 602470. Le prenotazioni devono avvenire in forma scritta, compilando l’apposito modulo che è disponibile sul sito della scuola di musica, almeno un mese prima rispetto alla data richiesta. Sito: www.vassurabaroncini.it

Polizia Locale ∙ via Pirandello, 12 Imola

La Polizia Locale del Nuovo Circondario Imolese è disponibile a fornire alle scuole materiale cartaceo sull’educazione stradale ed eventuali percorsi di educazione stradale che venissero attivati nell’anno scolastico. Informazioni: polizialocale@nuovocircondarioimolese.it 0542.660311

Teatro Stignani ∙ via Verdi, 1 Imola

Dal 2015 il Teatro comunale Ebe Stignani propone agli alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado una serie di laboratori dedicati allo spettacolo dal vivo, da svolgersi sul palcoscenico.

Negli spazi dei Teatri di Imola, inoltre, possono essere richieste visite guidate di carattere storico/artistico da tenersi sia in presenza, sia in diretta streaming. Grazie alla collaborazione con Emilia Romagna Festival è infine possibile per le scolaresche assistere a incontri-concerto con grande musicisti. Per approfondire la conoscenza della nostra offerta didattica visitare il sito: www.teatrostignani.it nella sezione Scuole.

Area servizi alla Persona - Scuole ∙ via Pirandello, 12 Imola

Alle scuole è proposto il progetto di educazione Alimentare e di orientamento ad un consumo consapevole e sostenibile “Noi per la Terra, la Terra per noi”. Il progetto prevede la possibilità di realizzare orti scolastici e laboratori di diversa natura. Il progetto di dettaglio viene inviato alle scuole ed è disponibile sul sito del Comune di Imola al link https://www.comune.imola.bo.it/scuola-formazione Per informazioni: email educazione.alimentare@comune.imola.bo.it tel. 0542-602175

Enti e associazioni che operano in convenzione con il Comune

Archivio storico scolastico I.C. 2 Archivio Carducci ∙ via Cavour, 26 Imola

L’Archivio propone percorsi per le scolaresche di ogni ordine e grado che vogliono avvicinarsi alla ricerca storica, lavorando su documenti risalenti a periodi diversi e legati al territorio. L’Archivio conserva vari fondi documentari, costituiti in gran parte da carteggi, atti amministrativi e registri.

Sono fruibili i documenti relativi a: Atti dell’Ispettorato Scolastico anni 1936-1960; Scuola Tecnica A.M. Valsalva anni 1863-1931; Scuola Professionale Femminile anni 1923-1961; Registri della Scuola Elementare Comunale di Imola anni 1897-1990 e di Dozza anni 1897-1904.

Le attività laboratoriali saranno concordate con i docenti, sia nelle modalità sia nei contenuti e nella durata. Sito: www.ic2imola.it

Associazione Astrofili Imolesi ∙ c/o Osservatorio “A. Betti” via Comezzano, 21 Imola

L’Associazione Astrofili Imolesi propone alle scuole: Attività diurna: in date da concordarsi, con visita dell’Osservatorio, della sua strumentazione, osservazione del sole e attività tematiche. Attività serale: in date prefissate, con osservazioni al telescopio e/o dal terrazzo. E’ inoltre possibile realizzare altre attività, da concordarsi, anche presso gli Istituti scolastici o altre sedi, con riconoscimento di un contributo. I docenti dovranno contattare direttamente l’AAI per concordare le date e i dettagli degli appuntamenti. Sito www.astrofiliimolesi.it per visionare il calendario delle date disponibili per tutto l’anno scolastico, che saranno assegnate fino ad esaurimento. Per tutte le comunicazioni scrivere all’indirizzo email: info@astrofiliimolesi.it Sito: www.astrofiliimolesi.it

Banda Musicale Città di Imola ∙ via Fratelli Bandiera, 19 Imola

La Banda propone alle scuole cinque progetti con le relative attività connesse:

Giochiamo alla banda? - conoscenza ed approccio alla pratica strumentale (strumenti a fiato e percussioni) e alla direzione di banda per le scuole dell’infanzia (preferibilmente per la fascia di età dei 5 anni). Dove abita la banda? - conoscenza ed approccio alla pratica strumentale (strumenti a fiato e percussioni) e alla direzione di banda per le scuole primarie. La banda... Racconta - spettacolo interattivo di teatro musicale per le scuole dell’infanzia e primarie. Caccia al tesoro - approfondimento storico sul territorio Imolese dalle origini della Banda (17 maggio 1822) ai giorni nostri per le scuole secondarie di 1°grado (anche per scuole primarie su richiesta). Prove in corso - la banda incontra le scuole secondarie di 1°grado in un concerto interattivo. Sito: www.bandamusicale.imola.it

CIDRA Centro Imolese Documentazione Resistenza Antifascista e storia contemporanea ∙ via F.lli Bandiera, 23- Imola

Il centro fa parte della rete degli Istituti Storici della Resistenza coordinati dall’Istituto Nazionale Parri di Milano. L’attività didattica e formativa è riconosciuta esplicitamente dal Miur sulla base di un protocollo d’intesa. Ambiti specifici sono quelli della consulenza metodologica e didattica sull’uso degli archivi, la formazione per i viaggi della memoria e per la didattica dei luoghi, le azioni formative in occasione di date significative del calendario della memoria. La proposta specifica del Cidra consta di 5 laboratori gratuiti per un supporto costante alla didattica della storia contemporanea e delle risorse del museo sulla storia di Imola dal 1918 al 1946. Per prenotazioni e informazioni info@cidra.it tel 349 4292866 Sito: www.cidra.it

Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” Onlus ∙ Rocca Sforzesca, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 12 - Imola

La Fondazione Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” promuove un ciclo di incontri dedicato alle scuole, ideato per avvicinare i giovani ad un approccio più consapevole e più coinvolto nei confronti della musica classica. Lo scopo dell’iniziativa è quello di trasmettere la fascinazione dell’esperienza musicale, capace di entusiasmare anche i più giovani. La Classica si rivela, inoltre, forte veicolo per la conoscenza delle sfumature caratteriali ed emotive proprie di ogni ragazzo. Tale percorso è realizzato grazie alla collaborazione degli Allievi stessi dall'Accademia, articolata in otto indirizzi musicali, attraverso l’esecuzione di brani dal vivo e di giochi/laboratori. Gli incontri vengono calendarizzati dalla Segreteria in accordo con le esigenze delle scuole. Sito: www.imolamusicacademies.org

Parco didattico di Montebello via Nuvolari, 1 Imola

Il Parco di Montebello è aperto alle visite delle scolaresche imolesi e può essere visitato autonomamente dagli insegnanti e dalle classi/sezioni o con la guida di esperti del CEAS Imolese, previo accordi specifici. Gli esperti del CEAS Imolese propongono, inoltre, la possibilità di seguire i seguenti percorsi riguardanti le seguenti aree tematiche: Favole e natura nel Bosco di Montebello, Piante e animali del Parco di Montebello, La natura a due passi dalla città, Le sabbie gialle dell’antico mare di Montebello e altre meraviglie geologiche del territorio.

Per informazioni: tel. 0542 600000 email pellonitabanelli@gmail.com

Nel sito del Comune di Imola, al link

https://www.comune.imola.bo.it/scuola-e-formazione/diritto-allo-studio/inclusione-e-qualificazione/imola-educa

è consultabile “Classi in movimento” mappa per uscite formative facili e sostenibili.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 12-02-2024, 12:39

Contenuti correlati