Salta al contenuto

Contenuto

Tutto è pronto per l’inaugurazione, domenica 10 luglio, della Ciclovia del Santerno, 44 km di puro stupore paesaggistico attraverso le città di Mordano, Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio. Un itinerario facente parte della Bicipolitana della Città Metropolitana di Bologna, di alto valore paesaggistico, che attraversa ambienti fluviali, zone agricole di pregio, il Parco Regionale della Vena del Gesso candidato a Patrimonio Unesco, per finire in castagneti secolari.

La Ciclovia del Santerno corrisponde alla linea #12 della Bicipolitana, rete per il tempo libero.


PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE

La giornata inaugurale si apre alle 16.00 con l’evento istituzionale all’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola. Ai saluti istituzionali seguirà la presentazione del Percorso della Ciclovia del Santerno e il suo ruolo di infrastruttura strategica di promozione di un turismo lento in sinergia con il Parco della Vena del Gesso e la rete ciclabile metropolitana e la rete ferroviaria.

Al momento hanno confermato la presenza, oltre al sindaco di Imola, Marco Panieri e all’assessora all’Ambiente e Mobilità sostenibile del Comune di Imola, Elisa Spada, Francesca Marchetti, Consigliera Regionale delegata a rappresentare la Regione Emilia Romagna in vece del presidente Stefano Bonaccini, Matteo Lepore, Sindaco della Città Metropolitana, Simona Larghetti, Consigliera della CM delegata alla Mobilità Sostenibile e Sicurezza Stradale, il vescovo della Diocesi di Imola, S.E. Giovanni Mosciatti, Davide Cassani Presidente di APT, i cinque sindaci e assessori delegati alla Ciclovia dei Comuni attraversati, oltre ad Imola, il Presidente dell'Ente Parco Regionale della Vena del Gesso, Antonio Venturi.

Alle 18.30 seguirà la festa articolata in due poli: il polo di pianura, a SAN PROSPERO (Imola), dove festeggeranno insieme Mordano e Imola presso il Centro Sociale di San Prospero e il parco pubblico attiguo con stand gastronomici e concerto dei “Congiunti” e il polo di collina, alla CASA DEL FIUME (Borgo Tossignano), Centro Visite del Parco Regionale della Vena del Gesso, dove festeggeranno Casalfiumaese, Fontanelice, Borgo Tossignano e Castel del Rio con stand gastronomici e concerto.

Eventi collaterali

Sono inoltre previsti eventi collaterali a ingresso libero:

  • ore 05.30 IL SUONO DELL’ALBA, concerto nell’area lungo fiume – Fontanelice;
  • dalle ore 9.00 alle ore 20.00 OPEN DAY CASTEL DEL RIO BIKE AREA - Castel del Rio;
  • ore 17.30 VISITA A CASALE CROSS, e presentazione del progetto della pista da mountain bike con le guide di Appennino Bike – Casalfiumanese.


Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03

Contenuti correlati