Pochi ritocchi ancora e la riqualificazione di piazza Mozart, che comunque da qualche giorno è ridiventata fruibile da parte dei cittadini, potrà dirsi completata definitivamente. La settimana prossima, infatti, verranno apportati i ritocchi finali, ovvero saranno riposizionate quattro lastre di pietra e sarà installato il legno delle sedute che si affacciano sulla piazza stessa.

Poi tutto sarà pronto per l’inaugurazione ufficiale prevista per sabato 25 giugno, alle ore 10, alla presenza, fra gli altri, di Marco Panieri, sindaco di Imola e Pierangelo Raffini, assessore ai Lavori Pubblici.

Cominciati nel gennaio scorso, i lavori che hanno comportato un investimento da parte del Comune di 170 mila euro, si sono resi necessari in quanto i camminamenti e gli accessi alle attività commerciali adiacenti la piazza erano in un pessimo stato manutentivo e a fronte di un degrado urbano complessivo. Pertanto, il progetto di riqualificazione ha avuto lo scopo di rendere più agevole la fruizione dei nuovi spazi; risolvere i problemi di degrado eliminando “angoli ciechi”; abbattere le barriere architettoniche; ricucire il fronte delle alberature lungo la via Puccini; limitare, per quanto possibile, l’effetto isola di calore generato dalla piazza priva di qualsiasi tipo di ombreggiamento; realizzare una pavimentazione idonea ad uno spazio esterno priva di inciampi e che impedisca di scivolare, anche in condizioni di bagnato.

Le opere realizzate

L’intervento di riqualificazione ha portato in primo luogo alla demolizione di tutti gli elementi che presentavano criticità, quali le "ali" in cemento armato, i muretti di contenimento in cemento armato, le travi reticolari con il relativo pilastro in cemento armato, la fontana totalmente abbandonata e mai stata funzionante negli ultimi 25anni. E’ poi innalzato il piano di campagna della piazza raccordandolo con le quote di via Puccini e del portico condominiale, eliminando così qualsiasi forma di barriera architettonica.

Inoltre, è stata realizzata una fascia verde, permeabile in vari punti al passaggio, a delimitare lo spazio pubblico dalla viabilità di via Puccini. Questa fascia ha una triplice funzione oltre che ospitare i corpi illuminanti: la prima è di raccordare i livelli della piazza con quelli della strada; la seconda di ricucire il fronte alberato di via Puccini, che ad oggi è un importante viale alberato e in corrispondenza della piazza risultava privo di alberature; la terza è di creare zone ombreggiate e mitigare il microclima degli spazi pubblici circostanti. Infine, è stata realizzata una nuova pavimentazione antigeliva e antiscivolo in pietra e calcestruzzo architettonico.

“Siamo convinti di essere riusciti a raggiungere l’obiettivo di rendere questo spazio sempre più un luogo di incontro e di facile fruizione, accessibile a tutti, anche per eventi, incontri, incontri e altre attività, così come ci è stato sollecitato dai cittadini – commentano Marco Panieri, sindaco di Imola e Pierangelo Raffini, assessore ai Lavori Pubblici Proseguono -. Con la riqualificazione di piazza Mozart portiamo a termine un altro tassello del nostro programma di riqualificazione delle diverse aree della città, frazioni comprese, per renderle sempre più vivibili e fruibili”.

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03