Proseguono le iniziative promosse dal Comune di Imola, insieme all’Anpi e al Cidra, per ricordare il 77° anniversario della Liberazione e rendere onore alla Medaglia d’Oro al valor militare per attività partigiana di cui Imola si fregia. Raccolte sotto il titolo “Sulle strade della Libertà”, le iniziative sono cominciate il 5 marzo, con la cerimonia al monumento “La Rossa”, a ricordo degli 8 partigiani trucidati dai nazifascisti il 10 marzo 1945 e termineranno il 13 maggio, con la cerimonia nella pineta macello, a ricordo delle 53 vittime del primo bombardamento aereo della città, il 13 maggio 1944.

Questa mattina, nella piazza centrale di Sesto Imolese è stata deposta una corona al monumento ai caduti di Sesto Imolese, alla presenza di Fabrizio Castellari, Vice Sindaco di Imola e Gabrio Salieri, presidente Anpi Imola. Hanno preso parte alla cerimonia, fra gli altri, anche l’assessora al Welfare, Daniela Spadoni; il presidente del Consiglio comunale, Roberto Visani, il vice presidente del Consiglio comunale, Nicolas Vacchi, la consigliera comunale Bruna Gualandi.

“Questo 77° anniversario della Liberazione cade in un quadro internazionale molto difficile, che ci consegna immagini che non avremmo mai voluto rivedere, che ci riportano con la mente e il cuore ai fatti più drammatici del secolo scorso. Mentre condanniamo con fermezza questa aggressione al popolo ucraino ed i troppi scenari di guerra diffusi nel mondo, dobbiamo costruire ogni giorno le condizioni per riaffermare la cultura della pace, della libertà e della democrazia che ci hanno consegnato coloro che hanno combattuto e sono caduti in nome della Resistenza e della lotta di Liberazione” ha sottolineato nel suo intervento il vice sindaco Fabrizio Castellari. “A due giorni dalla festa nazionale della Liberazione, Imola Città Medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana vive in tutte le sue comunità locali momenti di ricordo della Resistenza e della lotta di Liberazione, perché quelle battaglie sono state combattute oltre che in collina e in città, anche nelle zone della pianura e della campagna – ha concluso Castellari -. Il nostro compito è quello di trasmettere alle giovani generazioni il senso più autentico dei valori che sono alla base della Resistenza e della lotta di Liberazione. Per questo è giusto investire in iniziative nelle scuole, come il progetto “Quando un posto diventa un luogo” e nella realizzazione del docufilm Per un’idea di libertà. Imola Medaglia d’oro

Lunedì 25 aprile, 77° Anniversario della Liberazione d’Italia, saranno molte le iniziative in programma. Alle ore 8.30-9.00, in Centro storico, happening in filodiffusione “Clapping music - Vexations”, a cura degli studenti del biennio Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”. Alle ore 8.45, nella sede Anpi (piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 14) ritrovo e posa di una corona al monumento dei partigiani ed antifascisti caduti e fucilati a Bologna. Alle ore 9.00, in Piazza Gramsci, “Clapping music - Vexations “Different trains and vexations” performance dal vivo a cura degli studenti del biennio Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” entrambi nell’ambito del progetto “Quando un posto diventa un luogo”.

Sempre alle ore 9.00, nella Rocca Sforzesca (Piaz.le Giovanni dalle Bande Nere), deposizione di una corona al monumento a ricordo dei perseguitati, degli uccisi e dei fucilati, tra i quali Alessandro Bianconcini, antifascista e combattente di Spagna che ha dato il suo nome alla 36a Brigata Garibaldi

Alle ore 9.15, partenza del corteo per Piazza Gramsci, con la partecipazione di Marco Panieri, Sindaco di Imola. Alle ore 9.30, in Piazza Gramsci si svolgerà il concerto della Banda Musicale Città di Imola. Poi, alle ore 10.30, sempre in Piazza Gramsci, di scena “Il respiro della libertà”, performance danzata da Alessandra Conti (liceo linguistico “Alessandro da Imola”), Isabel Jenisheri e Noemi Maccarelli (Istituto Tecnico “Luca Ghini”) dirette da Alessandra Scardovi (Danza &…Danza) nell’ambito del progetto “Quando un posto diventa un luogo”.

A seguire si svolgerà la celebrazione ufficiale, con gli interventi di Marco Panieri, Sindaco di Imola e Gabrio Salieri, presidente Anpi Imola. Al termine, posa di una corona nell’androne del Comune, alla lapide dei Caduti in guerra. Subito dopo, partirà il corteo diretto al Monumento al Partigiano (piazzale Leonardo da Vinci), per la deposizione di una corona.

A tutte le iniziative si partecipa nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti.

Imola, 23 aprile 2022

CAPO UFFICIO STAMPA