Questo pomeriggio nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune per celebrare il 77° anniversario della Liberazione

LA CONSOLE GENERALE DI POLONIA IN MILANO HA RESO OMAGGIO AL MONUMENTO AL II CORPO D’ARMATA POLACCO

La dott.ssa Anna Golec-Mastroianni è stata accolta dal sindaco Marco Panieri

“La memoria è essenziale per guardare il futuro”. Lo ha detto questo pomeriggio la Console generale di Polonia in Milano, dott.ssa Anna Golec-Mastroianni, nel corso della cerimonia commemorativa svoltasi al parco intitolato al generale Anders (area verde via Coraglia), nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Imola per celebrare il 77.o anniversario della Liberazione. Ad accogliere la Console e la delegazione del Consolato è stato il sindaco di Imola, Marco Panieri.

Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona d’alloro da parte della Console di Polonia e una da parte del sindaco di Imola al Monumento al II Corpo d’Armata polacco, che insieme al monumento al Generale Anders ed a quello all’orso Wojtek dà vita ad un giardino completamente dedicato alla memoria del popolo polacco che ha combattuto per la libertà del nostro Paese, Imola compresa.

Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, i rappresentati dell’Associazione “Eredità e memoria”, Annalia Guglielmi, presidente del Comitato per i gemellaggi del Comune di Imola e Aldo Gardi, in rappresentanza dell’Anpi Imola

“Una cerimonia semplice ma molto sentita, in nome di quel legame stretto che unisce Imola al popolo polacco, anche attraverso l’associazione ‘Eredità e memoria’” ha detto il sindaco Marco Panieri, che ha rivolto alla Console e alla delegazione tutta “il saluto di benvenuto nella nostra città, certo che il proficuo rapporto di collaborazione in atto fra noi potrà proseguire e rafforzarsi sempre più in futuro”. Il primo cittadino ha poi rivolto parole di augurio all’indirizzo di Gabriele Ravanelli, presidente dell’Associazione ‘Eredità e memoria’.

“Grazie per il bel giardino che avete creato, che è molto significativo, perché in questo modo la memoria viene vissuta tutti i giorni” ha aggiunto la Console dott.ssa Anna Golec-Mastroianni che si è detta “contenta dell’accordo di collaborazione tra la Città di Imola e la Città di Piła” e ha assicurato che “continueranno le iniziative congiunte fra Imola e la Polonia, con nuovi progetti, come quello di esporre ad Imola la mostra dedicata alla storia dell’inno della Polonia”. Ricordiamo che entrambe gli inni nazionali di Italia e di Polonia nel proprio testo hanno riferimenti all’altro popolo.

Imola, 21 aprile 2022

CAPO UFFICIO STAMPA