Proseguono le iniziative promosse dal Comune di Imola, insieme all’Anpi e al Cidra, per ricordare il 77.o anniversario della Liberazione e rendere onore alla Medaglia d’Oro al valor militare per attività partigiana di cui Imola si fregia. Raccolte sotto il titolo “Sulle strade della Libertà”, le iniziative sono cominciate il 5 marzo, con la cerimonia al monumento “La Rossa”, a ricordo degli 8 partigiani trucidati dai nazifascisti il 10 marzo 1945 e termineranno il 13 maggio, con la cerimonia nella pineta macello, a ricordo delle 53 vittime del primo bombardamento aereo della città, il 13 maggio 1944.

Venerdì 29 aprile, alle ore 10, nell’angolo Piazza Matteotti - via Emilia, si svolgerà la cerimonia commemorativa con la deposizione di un mazzo di fiori alla lapide di Maria Zanotti e Livia Venturini, a ricordo delle donne antifasciste e della Resistenza. E’ prevista l’animazione musicale del Coro del Tempo Libero della Nuova Scuola di Musica “Vassura-Baroncini”. Intervengono alla cerimonia Elisa Spada, Assessora del Comune di Imola e Daniela Martelli, Anpi Imola.

L’iniziativa vuole ricordare quanto accadde il 29 aprile 1944, durante la manifestazione di donne in piazza Matteotti, organizzate nei “Gruppi di difesa” per reclamare dalle autorità comunali la distribuzione di generi razionati. I militi della GNR fascista, intervenuti per impedire l’accesso al palazzo, sparano provocando la morte di Maria Zanotti e Livia Venturini.

Sempre domani, dopo la cerimonia in piazza Matteotti, alle ore 11.30, nel Piazzale Marabini, verrà deposto un mazzo di fiori alla lapide posta nell’aiuola davanti alla stazione ferroviaria dedicata alle donne della Resistenza. Presenzia Elisa Spada, Assessora del Comune di Imola.

A tutte le iniziative si partecipa nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti.

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:55

Sulle strade della Libertà