Allerta 058/2024

Valida dalle 12:00 del 01 maggio 2024 fino alle 00:00 del 03 maggio 2024

Dalle 12 del 01 maggio 2024
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA.

Dalle 00 del 02 maggio 2024
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO; frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO; vento nelle province di PC, PR, RE, MO, RA, FC, RN.

Nel corso della giornata di mercoledì 1 maggio è prevista un'intensificazione delle precipitazioni con fenomeni a carattere di rovescio, anche temporalesco, in particolare sui rilievi e sul settore centro-occidentale della regione. Le precipitazioni continueranno anche nella giornata di giovedì 2 maggio con rovesci e temporali più intensi sulle zone appenniniche, ma possibili a carattere sparso anche sulle zone di pianura settentrionali. Le precipitazioni in corso e quelle previste genereranno sul settore centro-occidentale, a partire dal pomeriggio di oggi e nella giornata di domani, rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, localizzati fenomeni di ruscellamento sui versanti, erosioni e fenomeni franosi su versanti particolarmente fragili.
E' inoltre prevista durante la giornata di giovedì 2 maggio un'intensificazione della ventilazione sulle zone del crinale appenninico e sui rilievi romagnoli con venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) provenienti da sud-ovest e possibili raffiche di intensità superiore.

Tutte le allerte

Previsioni e dati di Imola

allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/imola/

Cosa significa il colore dell'allerta?

domande frequenti sul sistema di allertamento

Unità organizzativa

Ultimo aggiornamento: 01-05-2024, 16:11