quando



Salvo disposizioni locali che ne giustifichino l'esigenza, di regola, l'accensione degli impianti di riscaldamento nel territorio del Comune di Imola è autorizzata

  • nel periodo 15 ottobre - 15 aprile
  • tra le ore 5.00 e le ore 23.00 di ciascun giorno
  • per un massimo di 14 ore giornaliere

E' consentito il frazionamento dell'orario giornaliero di riscaldamento in due o più sezioni.

Al di fuori del periodo periodo 15 ottobre-15 aprile gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio e comunque con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita a pieno regime (7 ore).

come

Durante il periodo in cui è in funzione l’impianto di riscaldamento, la media aritmetica delle temperature dell’aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare non deve superare i valori:

  • 18°C+2°C di tolleranza per gli edifici rientranti nella categoria E.8 (edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, indicati dall’art. 3 del DPR 412/1993 coordinato con il DPR 551/1999)
  • 20°C+2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici non rientranti nella categoria E.8

salve le deroghe e tolleranze previste per legge.

nota

A fronte di comprovate esigenze, il sindaco può ampliare i periodi annuali di esercizio, la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici e può stabilire riduzioni di temperatura-ambiente massima consentita sia nei centri abitati che nei singoli immobili.

Aggiornamenti su deroghe (anticipo o posticipo delle scadenze di accensione degli impianti) vengono pubblicate nel canale Novità


sanzioni

Il mancato rispetto delle disposizioni in ordine all’esercizio, manutenzione e controllo degli impianti termici è soggetto a sanzioni.

normativa


Altri contenuti

Le misure anti smog regionali prevedono, in caso di picchi di inquinamento, l'attivazione di misure emergenziali che riguardano gli impianti di riscaldamento. Vedi anche Liberiamo l'Aria - disposizioni relative agli impianti termici e di climatizzazione