Il mercato agroalimentare all'ingrosso alla produzione di Imola è un mercato dedicato alla vendita diretta da parte di produttori agricoli dei prodotti esclusivamente della propria produzione che ha come particolarità la sede nel centro storico della città.

Parte della vendita è dedicata al commercio all'ingrosso dei prodotti agli esercizi commerciali alimentari, ai pubblici esercizi, mense ed alberghi; nella seconda parte della mattinata la vendita diretta alla cittadinanza.

I produttori si alternano nelle varie stagioni a seconda della stagionalità del prodotto direttamente coltivato.

I prodotti posti in vendita sono: ortofrutticoli freschi o essiccati, prodotti del sottobosco spontanei o coltivati, trasformati quali latticini, salumi, conserve e marmellate, ecc... uova, miele, vino e i suoi derivati, olio, piante, fiori recisi e sementi.

Priorità viene assegnata alle produzioni locali derivanti dai prodotti coltivati sui terreni del territorio regionale, mentre i prodotti derivanti da coltivazioni fuori regione, possono essere venduti esclusivamente in assenza della produzione locale.

Nel 2010 è stata reintrodotta la possibilità da parte degli allevatori professionali di vendere animali vivi quali: avicoli, cunicoli, colombi, uccelli da canto e da voliera.

E' da sottolineare che l'ufficio di Direzione Mercato effettua sistematicamente controlli a campione delle aziende agricole per verificare la effettiva diretta produzione aziendale delle merci introdotte nel mercato e che l'Azienda Sanitaria Locale effettua durante l'intero anno numerosi campionamenti di prodotto per verificare che non vi siano residui chimici in misura non consentita dalla legge.

Regolamento, tariffe, note al regolamento

Approfondimenti - pubblicazioni

Mercato agroalimentare: recapiti, orari, contatti

Contenuti correlati