Comportamenti - divieti - sanzioni
dal regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati

Argomenti
Tutti gli utenti (domestici e non) devono conferire i rifiuti urbani indifferenziati ed i rifiuti riciclabili utilizzando esclusivamente i servizi organizzati nel territorio (cassonetti dell’indifferenziato e contenitori o sacchi per la raccolta differenziata, servizi di ritiro a domicilio, stazione ecologica)
Divieto di abbandono di rifiuti e materiali
Nell’intero territorio comunale, è vietato abbandonare e depositare rifiuti di qualsiasi genere sul suolo e nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee e comunque in luoghi diversi da quelli stabiliti per la raccolta dei rifiuti urbani ed al di fuori degli appositi contenitori.
Il divieto è esteso a tutte le imprese, Enti e attività che depositano, scaricano e abbandonano rifiuti e materiali, che sono anch’essi rifiuti, in siti non idonei.
Sanzioni
Il mancato conferimento dei rifiuti riciclabili ai servizi di raccolta differenziata attivi sul territorio comunale comporta l’applicazione di sanzioni (art. 40 Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilati e s.m.i) ai sensi del regolamento ATERSIR (Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti) Deliberazione di Consiglio d'Ambito n.13 del 27 febbraio 2023
In caso di abbandono di rifiuti pericolosi la sanzione amministrativa è stabilita dal D.Lgs 03.04.2006 n. 152 e s.m.i.
All’accertamento dei fatti costituenti violazioni del regolamento Comunale provvedono il Corpo di Polizia Municipale, il Corpo di Polizia della Città Metropolitana di Bologna, gli operatori dell'ARPAE e del Servizio di Igiene Pubblica della ASL competente, le Guardie Ecologiche Volontarie ai sensi della L.R. n.23/89, ed in generale gli Agenti ed Ufficiali di Polizia Giudiziaria a norma dell’art.57 del C.P.P..
Le violazioni al regolamento comunale possono essere accertate e contravvenute anche da agenti e funzionari del Comune appositamente delegati secondo la vigente normativa.
Tutti i cittadini sono invitati a collaborare al rispetto delle regole e a segnalare agli uffici competenti eventuali violazioni.
