FANTAVEICOLI_LOGO_RGB.jpg

Edizione 2026

I concorsi

I concorsi indetti per l’edizione 2026 del Carnevale dei Fantaveicoli sono:

FANTAVEICOLI

  1. Fantaveicoli
  2. Scuole (riservato alle scuole di ogni ordine e grado)

GRUPPI MASCHERATI

  1. Gruppi Mascherati
  2. Scuole (riservato alle scuole di ogni ordine e grado)

MASCHERINE e BICICLETTE (riservato a 0-14 anni)

Cosa si può candidare ?

FANTAVEICOLI
I Fantaveicoli sono, prima di tutto, ecologici: requisito indispensabile richiesto ai costruttori è il divieto di usare motori inquinanti; il movimento del veicolo deve essere realizzato utilizzando macchine a spinta, a elica, a pedali, a traino e quant’altro, oppure servendosi di motori a emissione “zero”.
Possono essere condotti da una o più persone, con una, due o più ruote ed essere realizzati preferibilmente con materiali riciclati o di recupero.
Non è posto nessun limite alla fantasia! ... ma è meglio dare un' occhiata al regolamento

GRUPPI MASCHERATI: possono partecipare gruppi di amici, rappresentanti di associazioni, persone di qualsiasi età in maschera, che sfilino insieme.
Rimane l’indicazione dell’attinenza al tema, che può essere sviluppato in modo allegorico, narrativo e giocoso.

MASCHERINE E BICICLETTE: è riservato a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, che potranno proporre maschere a tema con tutta la propria creatività e l’ingegno, utilizzando materiali ecologici e di recupero.

Come partecipare

Possono partecipare gruppi di ogni genere: familiari, ricreativi, sportivi, associazioni, parrocchie, ecc,
Le giurie, nominate per tutti i concorsi in oggetto, giudicheranno le creazioni e premieranno quelle più fantasiose, innovative e green!

La partecipazione ai concorsi è libera e gratuita.

Partecipare è semplice:

Termine delle iscrizioni: entro il 5 febbraio 2026.

materiali per la partecipazione

Cosa sono i Fantaveicoli?

FANTAVEICOLI: sono veicoli originali, strani, fantasiosi, inusuali, stravaganti e ingegnosi. Devono rispecchiare il tema e lo spirito del Carnevale imolese, essere ironici, colorati, burleschi, mascherati; possono essere condotti da una o più persone, essere alti, bassi, lunghi e con una, due o più ruote ed essere realizzati preferibilmente con materiali riciclati o di recupero. Non è posto nessun limite alla fantasia!

GRUPPI MASCHERATI: possono partecipare gruppi di amici, rappresentanti di associazioni, persone di qualsiasi età in maschera, che sfilino insieme. Rimane l’indicazione dell’attinenza al tema, che può essere sviluppato in modo allegorico, narrativo e giocoso.

MASCHERINE E BICICLETTE – il Carnevale dei bambini: Il Martedì Grasso a Imola è il giorno dedicato ai più piccoli, bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, che potranno proporre maschere a tema con tutta la propria creatività e l’ingegno, utilizzando materiali ecologici e di recupero.
L’appuntamento è in piazza Matteotti, dove sarà possibile iscrivere bambini e ragazzi da 0 a 14 anni al concorso Mascherine e Biciclette che si svolgerà nel corso del pomeriggio. I partecipanti potranno proporre maschere a tema, con tutta la propria creatività e l’ingegno, utilizzando materiali ecologici e di recupero.

novità e comunicati

-

-

-

-

-

-

Informazioni

Servizio Attività culturali

attivita.culturali@comune.imola.bo.it | tel 0542 602300

Precedenti edizioni

-

-

-

-

-

-

Carnevale storico della Regione

Il Carnevale dei Fantaveicoli, che già occupava un posto speciale nel cuore dei cittadini imolesi, ha ottenuto il riconoscimento come Carnevale storico della regione Emilia-Romagna