L’appuntamento con la 26.a edizione del Carnevale dei Fantaveicoli è per il pomeriggio di domenica 19 febbraio 2023 !

Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità sostenibile, riciclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all’originalità di tanti artisti/inventori sono stati alla base dei “fantaveicoli” imolesi per molti anni.

Quest'anno torna la tradizionale grande sfilata con partenza dall’autodromo e arrivo in piazza Matteotti, in pieno centro storico.

Tutti sono invitati a partecipare!

Concorsi 2023

Fantaveicoli

due le categorie: Fantaveicoli e Scuole (quest'ultimo riservato alle scuole di ogni ordine e grado)
sono veicoli originali, strani, fantasiosi, inusuali, stravaganti e ingegnosi, i mezzi in concorso devono rispecchiare il tema e lo spirito del Carnevale imolese, essere ironici, colorati, burleschi, mascherati. Possono essere condotti da una o più persone, essere alti, bassi, lunghi e con una, due o più ruote ed essere realizzati preferibilmente con materiali riciclati o di recupero... nessun limite alla fantasia!

Gruppi mascherati

possono partecipare gruppi di amici, rappresentanti di associazioni, persone di qualsiasi età in maschera, che sfilino insieme. Rimane l’indicazione dell’attinenza al tema, che può essere sviluppato in modo allegorico, narrativo e giocoso

Mascherine e biciclette

riservato a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, che potranno proporre maschere a tema e decorare le loro biciclette o cargo bike con tutta la propria creatività e l’ingegno, utilizzando materiali ecologici e di recupero.

la premiazione si svolgerà in piazza Matteotti, nel cuore della città


come partecipare

La partecipazione ai concorsi è libera e gratuita per tutti, privati, scuole, enti e associazioni.
Possono partecipare gruppi di ogni genere: familiari, ricreativi, sportivi, associazioni, parrocchie, ecc., tutti coloro che hanno interesse a ragionare e confrontarsi sul tema dell’ecologia e della salvaguardia del nostro pianeta.
Le giurie, nominate per tutti i concorsi in oggetto, giudicheranno le creazioni e premieranno quelle più fantasiose, innovative e green.

Partecipare è semplice.
compila il modulo di iscrizione e invialo via email all’indirizzo attivita.culturali@comune.imola.bo.it entro il 10 febbraio 2023.
Non dimenticare gli allegati richiesti!

regolamento e moduli

-

-

-

-

-

-

Giacomo Gambi, assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Legalità:

Il Carnevale dei Fantaveicoli torna, in occasione della sua ventiseiesima edizione, al suo apprezzatissimo format originale: la tradizionale sfilata nella domenica di Carnevale con partenza dall’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” per raggiungere il Centro storico e concludersi in piazza Matteotti, dopo avere percorso tutto viale Dante.
Un ritorno tanto atteso sia dai costruttori e creatori dei fantaveicoli sia dai cittadini.
Torna la sfilata e tornano anche tutti i temi cari al Carnevale imolese: l’attenzione verso una mobilità più sostenibile, l’utilizzo di materiali di riciclo, la progettazione e ideazione di veicoli “alternativi”. Pertanto, auspichiamo la partecipazione di un pubblico numeroso per vivere insieme la festa più allegra dell’anno”.

Informazioni

Servizio Attività culturali

attivita.culturali@comune.imola.bo.it | tel 0542 602300

Un carnevale storico

Grazie alla lunga tradizione radicata nel territorio (quest'anno celebriamo la ventiseiesima edizione) unita all’originalità e specificità del Carnevale imolese, unico nel suo genere, la manifestazione presenta i requisiti previsti dalla Legge Regionale 14/2022 “Norme in materia di Carnevali Storici” per l’iscrizione all’Albo Regionale che verrà istituto a breve.

Precedenti edizioni

-

-

-

-

-

-