Cos'è

Il provvedimento Art Bonus incentiva le donazioni private, di aziende o singoli cittadini, attraverso un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, pari al 65% dell’importo donato.

Il credito è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile e ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.

Normativa di riferimento
Legge 29 luglio 2014, n. 106 e s.m.i. (conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 - disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo - (G.U. 30 luglio 2014, n. 175)

A sostegno di ...

  • manutenzione, protezione e restauro di beni culturali di proprietà civica, ad esempio edifici, dipinti, affreschi, sculture, mobili, ceramiche, libri, documenti iconografici;
  • istituti e luoghi della cultura di appartenenza pubblica. Per Imola, ad esempio il museo di san Domenico,  Palazzo Tozzoni, la Biblioteca comunale, Casa Piani, le biblioteche di Sesto imolese, Ponticelli, Sasso Morelli, l’Archivio storico comunale (per il loro funzionamento o per specifiche attività come allestimenti museali, acquisti di opere o libri, rassegne culturali, servizi didattici ecc.).

Tra i progetti aperti all'Art Bonus, il restauro conservativo della Rocca Sforzesca:  artbonus.gov.it/216-rocca-sforzesca-di-imola.html


Beneficiare del credito di imposta

Prima di effettuare un versamento, contattare i servizi di riferimento e concordare i dettagli dell'erogazione.

Per poter beneficiare del credito d'imposta, le erogazioni liberali devono essere effettuate in denaro seguendo con attenzione le indicazioni riportate nella circolare 24E/2014 dell'Agenzia delle Entrate.
Informazioni
di carattere generale e sui progetti di in sostegno:

  • Biblioteche e archivi 0542 602696 - 602629
  • Musei e attività espositive 0542 602638 - 602670


Per saperne di più

Sito ufficiale www.artbonus.gov.it

Imola - le donazioni ricevute