Dove vedere gli oggetti ritrovati

L'elenco degli oggetti ritrovati viene pubblicato mensilmente all'Albo pretorio.
gli stessi sono pubblicati anche nella sezione OGGETTI RITROVATI  con una foto ed una breve descrizione.

Biciclette
Chi avesse smarrito una bicicletta può anche recarsi presso l'ufficio per la consultazione dell'archivio oggetti rinvenuti, munito della denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalle autorità competenti.

Come chiedere la restituzione

Gli oggetti vengono tenuti in deposito per 1 anno,  durante il quale ci si può presentare all'ufficio e chiederne la restituzione.

Chi si dichiara proprietario di un oggetto ritrovato e ne rivendica la proprietà, deve presentarsi all'ufficio Oggetti smarriti munito di documento d'identità e fornire la descrizione dettagliata del bene. Per le biciclette occorre la denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalle autorità competenti.

Biciclette
Il ritiro della bicicletta ritrovata fra quelle presenti nel deposito comunale avverrà previo appuntamento: tel. 0542.602221 (negli orari di apertura dell'ufficio).

Consegna di oggetti ritrovati

  • Chi avesse rinvenuto oggetti abbandonati (es. borse, chiavi, orologi, occhiali, telefoni, documenti, ...) può consegnarli all'ufficio Oggetti smarriti-rinvenuti negli orari di apertura al pubblico
  • Chi avesse rinvenuto una bicicletta smarrita o in evidente stato di abbandono può consegnarla all'ufficio Oggetti smarriti-rinvenuti previo appuntamento: tel. 0542.602221 (negli orari di apertura al pubblico).

Ufficio oggetti smarriti

Il Codice civile dispone che chi trova una cosa mobile debba restituirla al proprietario o consegnarla all'amministrazione comunale di competenza: l'ufficio Oggetti smarriti riceve, registra e cataloga  tutti gli oggetti ritrovati da terzi e in qualunque circostanza all'interno del territorio comunale di Imola.

Il personale attiverà tutte le procedure utili alla individuazione del proprietario; gli oggetti depositati saranno verificati e, nel caso, aperti per evitare deposito di sostanze pericolose nocive o illegali.
[estratto dal Regolamento di Economato]

Riferimenti

Contatti e recapiti

Servizio Economato associato - Oggetti smarriti /rinvenuti