Tu sei qui: Home / Servizi Online / SUAP - Sportello Unico Attività Produttive
Servizi Online

TestataSUAP-2017.png

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Il DPR 160/2010, indica il SUAP come unico punto di accesso per le pratiche amministrative relative allo svolgimento di attività produttive di competenza del Comune e di altre Amministrazioni pubbliche.

La legge regionale n. 15/2013 lo individua come front-office dell’edilizia produttiva, ossia svolge le funzioni di accettazione delle pratiche edilizie riguardanti le imprese.

Tutte le pratiche SUAP devono avere formato telematico.

Come procedere

Per accedere al SUAP on-line, sono necessari

• firma digitale
  • casella di posta certificata
  • credenziali di accesso Spidoppure Smartcard/CNS

Pagamenti tramite PagoPA

Dal 1° marzo 2021 diventa obbligatorio effettuare tutti i pagamenti a favore di pubbliche amministrazioni tramite pagoPA.

Avvertenze importanti

1. intestare l'avviso di pagamento all'intestatario del titolo edilizio/pratica suap
  2. nelle "Note" dell'avviso indicare il luogo dell'intervento (via, n. civico, località)
  3. allegare l'avviso di pagamento effettuato alla pratica presentata

Accesso al portale pagamenti

icona-link   https://portale-imola.entranext.it/

Note

• pagamenti relativi a titoli edilizi sono effettuabili dal bottone Pianificazione, Edilizia Privata e Ambiente
  • i pagamenti relativi ad altre pratiche Suap sono effettuabili dal bottone SUAP

Supporto all'utilizzo

In caso di dubbi nella compilazione contattare preventivamente gli operatori SUAP

Cos'è pagoPA

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

saperne di più

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive