Tu sei qui: Home / Servizi Online / SUAP - Sportello Unico Attività Produttive
Servizi Online

TestataSUAP-2017.png

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Il DPR 160/2010, indica il SUAP come unico punto di accesso per le pratiche amministrative relative allo svolgimento di attività produttive di competenza del Comune e di altre Amministrazioni pubbliche.

La legge regionale n. 15/2013 lo individua come front-office dell’edilizia produttiva, ossia svolge le funzioni di accettazione delle pratiche edilizie riguardanti le imprese.

Tutte le pratiche SUAP devono avere formato telematico.

Come procedere

Per accedere al SUAP on-line, sono necessari

• firma digitale
  • casella di posta certificata
  • credenziali di accesso Spidoppure Smartcard/CNS

Pagamenti tramite PagoPA

Dal 1° marzo 2021 diventa obbligatorio effettuare tutti i pagamenti a favore di pubbliche amministrazioni tramite pagoPA.

Avvertenze importanti

1. intestare l'avviso di pagamento all'intestatario del titolo edilizio/pratica suap
  2. nelle "Note" dell'avviso indicare il luogo dell'intervento (via, n. civico, località)
  3. allegare l'avviso di pagamento effettuato alla pratica presentata

Accesso al portale pagamenti

icona link blu   https://portale-imola.entranext.it/

Note

• pagamenti relativi a titoli edilizi sono effettuabili dal bottone Pianificazione, Edilizia Privata e Ambiente
  • i pagamenti relativi ad altre pratiche Suap sono effettuabili dal bottone SUAP

Supporto all'utilizzo

In caso di dubbi nella compilazione contattare preventivamente gli operatori SUAP

Cos'è pagoPA

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

saperne di più

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive