Tu sei qui: Home / Servizi Online / Polizia Locale associata / Notizie - comunicati / Le targhe per le biciclette per contrastarne il furto
Polizia Locale associata
Recapiti, notizie, approfondimenti

Testata PM

Le targhe per le biciclette per contrastarne il furto

Contenuto d'archivio

La bicicletta è il mezzo più ecologico, economico e veloce per muoversi negli spazi urbani; tuttavia, per il fatto che non è identificabile, si presta facilmente al rischio di furto.
Inoltre anche quando le forze dell’ordine riescono a recuperare le biciclette rubate, la riconsegna al legittimo proprietario è difficoltosa proprio a causa della non identificabilità del veicolo.

Per contrastare questo fenomeno, il Comune di Imola ed il Corpo di Polizia Municipale propongono a tutti i ciclisti di:

• identificare e targare le biciclette con una targa speciale;
  • registrarle in un'anagrafe nazionale (Registro Italiano Bici)
  • adottare efficaci strumenti antifurto e sistemi di bloccaggio della bicicletta durante le soste.

Iscrivi la tua bicicletta al Registro Italiano Bici !

Il servizio BiciSicura è composto da un kit iniziale contenente il libretto, certificato dal Registro Italiano Bici, e la targa, costituita da una etichetta adesiva in polipropilene trattato, indelebile ed automarcante.

Cosa devi fare

• applicare la targa in una zona visibile della bicicletta
  • registrare nel libretto i dati anagrafici del proprietario e le caratteristiche della bici
  • registrare i dati del libretto nel Registro Italiano Bici:
    • telefonando al numero verde 800 034 517
    • oppure tramite SMS o MMS al numero 347.8775258
    • oppure accedendo al sito del Registro Italiano Bici o di EasyTag.

Al momento della registrazione occorre anche disporre del numero di telaio e (numero inciso a fuoco dal costruttore) della foto della bici

Il kit BiciSicura di Imola ha un costo di € 5.50; la registrazione e gli eventuali rinnovi (a pagamento) al Registro Italiano Bici è cura del proprietario della bici.

ultima modifica 05/09/2019 17:37 — pubblicato 24/07/2015 00:00