Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Servizi Online / PagoPa / PagoPA
Servizi Online

servizi interattivi

PagoPA

la piattaforma dei pagamenti della Pubblica Amministrazione
PagoPA

Di cosa si tratta - come funziona

PagoPA è la modalità per effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

PagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una modalità per effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità semplice e sicura tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
Con PagoPA è possibile effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

Il PSP - Prestatore Servizi di Pagamento è il soggetto che eroga il servizio di pagamento (per esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, gli uffici postali) ed effettua verso l’Ente creditore il versamento delle somme incassate dal cittadino.

Costi - commissioni

Ogni tipologia di pagamento prevede un costo di commissione che dipende dal PSP aderente.
Suggeriamo di verificare la più conveniente prima di effettuare il pagamento.

Comune di Imola - portale PagoPA

I tipi di pagamento nei confronti della pubblica amministrazione:

  • con avviso
    A fronte di un servizio da erogare l'ente invia al debitore un documento di pagamento (avviso, fattura, sollecito di pagamento, …) con un importo già calcolato (per esempio le rette scolastiche, i servizi sociali, i ticket sanitari, ...)
  • spontaneo - senza avviso
    E' il cittadino o l'impresa che decide di effettuare un pagamento al Comune senza che questo lo abbia richiesto (per esempio tasse di concorso, donazioni, ...) oppure senza che abbia indicato l’importo da versare (per esempio gli oneri edilizi pagati preventivamente).

Accedi al portale

Sul portale dei pagamenti le istruzioni per effettuare i pagamenti PagoPa al Comune di Imola

icona link https://portale-imola.entranext.it/

Per approfondire

https://www.pagopa.gov.it/

 

ultima modifica 18/08/2021 12:32 — pubblicato 18/08/2021 12:30