
Cosa sono, come ottenerle
Lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. è il servizio che permette a cittadini e imprese di faccedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione (servizi demografici on line, iscrizioni scolastiche, fascicolo sanitario elettronico, INPS, Agenzia delle Entrate, ...) e dei privati aderenti, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Per ottenerle, 2 fasi:
- Registrazione e creazione delle credenziali
- Riconoscimento a scelta tra: di persona, online o tramite CIE, CNS o firma digitale.
Occorre essere maggiorenne con documento di riconoscimento italiano, e avere a portata di mano:
- indirizzo e-mail,
- telefono cellulare,
- un file pdf con la scansione fronte retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto o patente di guida)
- un file pdf con la scansione fronte retro della tessera sanitaria.
e registrarsi presso uno dei soggetti che rilasciano credenziali SPID
SPID/LepidaID - credenziali gratuite
Le cittadine e i cittadini imolesi possono ottenere gratuitamente la propria identità digitale SPID grazie al nuovo servizio SPID/LepidaID.
SPID/LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso fino ad ora l’accesso ai servizi online di comuni e regione Emilia-Romagna.
La registrazione con SPID/LepidaID è possibile attraverso il link id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp
Riconoscimento
Per il completare la procedura è necessario farsi riconoscere.
Riconoscimento "de visu" (di persona)
Chi sceglie il riconoscimento "de visu" può completare la procedura presso gli sportelli di Imola attivati in collaborazione con Lepida ScpA:
- presso Servizi per il Cittadino-URP - previo appuntamento che può essere prenotato on line oppure telefonicamente al numero 0542 602215
- presso la Biblioteca comunale di Imola il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 previo appuntamento che può essere prenotato telefonicamente al numero 0542 602655
Riconoscimento da remoto
E' possibile ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato per il riconoscimento.
Assistenza - procedura lo sblocco credenziali se superato il numero di tentativi
LepidaID ha rilasciato la nuova procedura sblocco delle credenziali SPID/LepidaID in caso di eccessivo numero di tentativi di autenticazione errati.
Come fare per - sblocco credenziali
Utenti FedERa
Chi possiede credenziali FEDERA
I cittadini imolesi che possiedono una identità FedERa riceveranno una comunicazione via email da Lepida Spca con le indicazioni e i passi da seguire per convertire l'identità FedERa in una nuova identità SPID/LepidaID.
Per attivare le nuove credenziali:
- chi possiede credenziali di livello Alto potrà completare la registrazione e attivazione online;
- chi possiede credenziali di livello Medio o Basso dovrà anche farsi identificare scegliendo una delle modalità tra quelle disponibili.
La società Lepida Scpa non rilascia più credenziali FedERa per il comune di Imola; quelle attive resteranno valide per l'accesso ai servizi online solo per alcune settimane dall'invio dalle email personali di comunicazione/richiesta di trasferimento su SPID/LepidaID.