Mensa scolastica

Ristorazione e mensa scolastica
Mensa scolastica

Finalità e destinatari

Il momento del pranzo è organizzato dall’Amministrazione Comunale per garantire una proposta educativa globale delle scuole: è tempo scuola atto ad educare alla socializzazione e ad un corretto stile di vita.
I destinatari sono  gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia comunali e statali, alle scuole primarie pubbliche del Comune di Imola.

Ammissione al servizio 

Il servizio è attivo per le giornate con lezioni pomeridiane.

  • scuola a tempo pieno , 5 giorni/settimana
    l’iscrizione alla scuola include l'iscrizione alla ristorazione scolastica; eventuali rinunce vanno concordate con la dirigenza scolastica.
  • scuola a tempo modulare
    la richiesta va fatta al momento dell’iscrizione a scuola

Tariffe ed agevolazioni

Le tariffe sono stabilite in rapporto alla situazione socio - economica familiare, determinata secondo i criteri del regolamento e le misure stabilite dall’Amministrazione. 

Sono previste riduzioni  in funzione della data di attivazione del servizio, delle assenze prolungate o della chiusura straordinaria dei servizi; ulteriori agevolazioni per pluriutenza, famiglie numerose, affidograve disagio sociale documentato.

vedi Tariffe ed agevolazioni

Modalità

La ristorazione scolastica è gestita dal servizio Servizi scolastici ed amministrativi, con affidamento in appalto.

La qualità dei cibi, la gradibilità dei menù e la corretta organizzazione del servizio sono verificate dal servizio che predispone i menù [ menu scuola infanzia - menu scuola primaria ] le diete speciali e le diete per motivi etici o religiosi. [ menu speciali ]

Al fine di assicurare la partecipazione dei cittadini e il miglioramento continuo del servizio, è istituita la commissione mensa [ regolamento ]
La commissione si incontra periodicamente per  raccogliere suggerimenti, promuovere idee ed iniziative, esaminare proposte di informazione-formazione, analizzare situazioni di disagio organizzativo, riportare elementi di valutazione sull’organizzazione e sul servizio, garantire i contatti con gli utenti, rilevare le eventuali disfunzioni   problematiche specifiche sui menù adottati.

Annualmente si propongono alle scuole progetti di educazione alimentare

Le  informazioni fondamentali sul servizio di ristorazione sono consultabili nella Carta dei servizi della ristorazione .

Informazioni e chiarimenti

Tariffe ed agevolazioni, tel 0542 602178 / 602399
Ristorazione scolastica, tel 0542 602406

ultima modifica 26/08/2022 10:28 — pubblicato 22/02/2017 09:30

Riferimenti

Servizi scolastici e amministrativi

  Struttura con accesso disabili

Sante Zennaro, via Pirandello 12

Referente Alessandra Zappatore

Recapiti

Telefono 0542.602 406

Fax 0542.602 407

PEC

Orari

da lunedì a venerdì 8,30 -13,15; martedì e giovedì 15.00-18.00; sabato chiuso

dal 1 luglio al 28 agosto apertura pomeridiana degli uffici previo appuntamento.