Centri estivi 9-36 mesi

comunali e privati convenzionati
Centri estivi 9-36 mesi

Cosa sono

Il Comune di Imola ha deliberato l’avvio dei servizi estivi rivolti alla fascia 9-36 mesi, dopo che la Regione Emilia Romagna il 15 giugno scorso aveva pubblicato una specifica ordinanza che consente l'organizzazione di centri estivi per bambini precedentemente iscritti al nido.

I servizi sono attivati dal Comune da un lato riprogettando le convenzioni in essere con i nidi privati (cioè, la trasformazione formale di “posti nido” in “centri estivi”), dall’altro attraverso le proprie strutture direttamente gestite ed il proprio personale all’interno delle sette sedi già attive per i centri estivi 3-5 anni.

Posti disponibili

In totale, i posti disponibili per bambini 9-36 mesi sono 269 (pari al 42% dei 640 bambini iscritti al nido a febbraio),

• 178 nei privati convenzionati (di cui 48 solo part-time)
  • 91 nei comunali (solo a part time) - 55+36 bimbi già accolti a tempo pieno nei centri estivi 3-6 anni.

Periodo di attività - modalità - sedi

• I nidi convenzionati attivano i centri a partire dal 29 giugno per 5 settimane, e offrono posti a tempo pieno (non tutti i gestori),
  • il Comune garantisce i centri estivi presso le proprie sedi a partire dal 6 luglio, per 4 settimane, solo part-time (molte delle sedi ospitano i bambini dei centri estivi di altra fascia d'età).
    I nidi comunali che attiveranno centri estivi sono:
    Nido Fontanelle, per i bambini provenienti dai nidi Fontanelle e Scoiattolo;
    Nido Primavera, per i bambini provenienti dallo stesso;
    Nido Campanella, per i bambini provenienti dai nidi Campanella e Piazza Romagna;
    Nido Sesto Imolese, per i bambini provenienti dallo stesso;
    Microsezione di nido di Sasso Morelli, per i bambini provenienti dalla stessa.

Costi

• Centri estivi presso i nidi privati convenzionati: € 110 settimanali part-time -  € 130 settimanali per il tempo pieno (da corrispondere direttamente al gestore)
  • Centri estivi presso i nidi comunali: € 77 settimanali part-time.

Iscrizioni

Scadenza per la presentazione delle domande: ore 23.59 di mercoledì 24 giugno sia per l’iscrizione nei servizi per l’infanzia del Comune sia nei nidi privati in convenzione con il Comune.

Per entrambe le tipologie di servizio, le domande vanno inviate all’indirizzo email:

Servizio Infanzia
telefono 0542.602319/415