Trasporto scolastico anno scolastico 2020-2021

Le modalità di fruizione del servizio in sicurezza - aggiornamento 11 settembre 2020
scuolabus

Aggiornamento 11 settembre 2020

Il Comune di Imola, nel pieno rispetto delle linee guida per il contenimento del contagio da Covid-19, è riuscito ad attivare per l’a.s. 2020/2021 tutte le linee di trasporto previste negli scorsi anni scolastici. Il piano del trasporto scolastico è stato elaborato in base agli orari di entrata ed uscita da scuola comunicati agli uffici comunali da parte degli Istituti Comprensivi del territorio.

Nella giornata di ieri, 10 settembre 2020, a causa di problemi legati alla mancata assegnazione dell’organico docenti, alcune direzioni didattiche hanno comunicato, rispetto agli orari forniti in precedenza, una rimodulazione degli stessi per le prime settimane di scuola, incompatibile col piano del trasporto approvato.

L’articolazione del piano del trasporto scolastico del comune di Imola necessita, già di per sé, di un’attività molto complessa di programmazione; ancor più, oggi, a seguito dell’emanazione delle nuove linee guida, è fatto obbligo di programmare in maniera attenta gli orari e i carichi per ogni singolo percorso.

Per tali motivi, il servizio di trasporto è garantito nelle modalità già comunicate compatibilmente con i consueti orari di entrata ed uscita.

Per tutti i plessi in cui sono stati modificati gli orari di entrata ed uscita da scuola il comune sta studiando delle possibili soluzioni che comunque non potranno soddisfare le nuove esigenze.

In ogni caso con il ripristino del normale orario delle lezioni anche il servizio di trasporto sarà erogato regolarmente come inizialmente previsto.

Di seguito si riportano in dettaglio e per maggiore chiarezza i servizi che saranno erogati a partire dal 14 settembre.

Istituto comprensivo 1

trs14092020 IC1.png

Istituto comprensivo 2

trs14092020 IC2.png

Istituto comprensivo 4

trs14092020 ic4.png

Istituto comprensivo 5

trs14092020 ic5.png

Istituto comprensivo 6

trs14092020 ic6.png

Istituto comprensivo 7

trs14092020 ic7.png

Il 31 agosto 2020 la Conferenza Unificata Stato-Regioni ha approvato le Linee guida del trasporto scolastico che contengono le misure organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Il Comune di Imola riuscirà a garantire per l’a.s. 2020/2021 il servizio di trasporto scolastico nel pieno rispetto delle prescrizioni delle linee guida.
Saranno attivate tutte le linee di trasporto previste negli scorsi anni scolastici.

I primi mesi con accompagnatore

In linea con le prescrizioni previste dalle linee guida, per i primi mesi del nuovo anno scolastico, l’amministrazione ha previsto all’interno di ogni scuolabus la presenza di un accompagnatore al fine di indirizzare i bambini ed i ragazzi fruitori del servizio a comportamenti responsabili all’interno dello scuolabus.

Usufruire del trasporto scolastico

Per i bambini già iscritti al servizio negli scorsi anni scolastici il servizio è garantito anche per l’a.s. 2020/2021; ai bambini nuovi iscritti verrà inviata una comunicazione nella quale sarà indicata la linea di trasporto e la fermate assegnate.

Si chiede ai genitori di leggere attentamente le linee guida che prevedono una loro precisa responsabilità in tema di controllo dello stato di salute dei propri figli.

Per poter usufruire del servizio di trasporto scolastico sono necessarie le seguenti condizioni:

• assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37,5°C anche nei tre giorni precedenti)
  • non essere stati a contatto con persone positive al COVID 19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni

I genitori o tutori dovranno verificare ogni mattina la presenza delle due condizioni predette.

I bambini dovranno indossare la mascherina di comunità per la protezione del naso e della bocca al momento della salita sul mezzo di traporto scolastico e durante tutto il viaggio.
Questa disposizione non si applica agli alunni di età inferiore ai sei anni e agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree.

Patto di responsabilità reciproca

Per poter usufruire del servizio è necessario compilare e sottoscrivere il Patto di Responsabilità Reciproca. Il patto va firmato da entrambi i genitori.

Il modulo, compilato e firmato può essere consegnato

• sullo scuolabus, alla vigilatrice;
  • scansionato e inoltrato via e-mail a
  • consegnato presso l'ufficio scuola, via pirandello 12, complesso Sante Zennaro

ultima modifica 11/09/2020 17:51 — pubblicato 11/09/2020 17:45