Navigation

Tu sei qui: Home / Notizie / Scuole dell'infanzia e nidi: interventi educativo-assistenziali anche a domicilio per gli alunni con disabilità

Il Comune garantisce alle famiglie la possibilità di effettuare anche a domicilio gli interventi educativo-assistenziali per alunni con disabilità, anche nella fascia 0/6 anni

Chiusi anche nidi e materne

Dall'8 marzo, anche nidi e materne dovranno sospendere l’attività didattica in presenza, in base alle disposizioni vigenti in ambito di contenimento del contagio da COVID 19. L’Amministrazione comunale conferma le risorse di personale educativo-assistenziale destinate all’inclusione scolastica per i propri residenti e già assegnate agli istituti scolastici, scuole dell'infanzia e nidi, per assicurare la maggiore continuità didattica possibile.

Le disposizioni in vigore prevedono per gli alunni con disabilità la possibilità di continuare all'attività didattica ed educativa in presenza  (nel rispetto delle prescrizioni) ma qualora non sia possibile l'attività negli spazi scolastici e l'intervento in modalità a distanza non sia adeguato alle necessità dell'alunno/a, sarà possibile attivare un intervento educativo domiciliare.

Richiesta direttamente alla scuola frequentata

Per ottenere l’intervento domiciliare, che è gratuito per le famiglie, al pari di quello effettuato a scuola, i genitori dovranno farne richiesta alla scuola frequentata dal bambino (la quale dovrà inoltrarla al servizio Diritto allo Studio del comune di Imola.

Apprezzamento e gratitudine verso gli operatori

Fabrizio Castellari

“Come è stato predisposto nei giorni scorsi per gli altri livelli scolastici (primaria e secondaria), anche per la fascia 0/6, ovvero per i nidi e la scuola d’infanzia, il Comune mette in campo gli interventi educativi e di assistenza, per gli alunni con disabilità. Nella situazione di emergenza chi è più fragile ha ancora più bisogno. E’ un principio che vale sempre, oltre che per le situazioni economiche e sociali, ancora di più per i casi in esame. Pertanto, il Servizio Diritto allo Studio del Comune mette a disposizione tutte le risorse per l’inclusione degli alunni con disabilità anche in questo periodo segnato dal Covid, esattamente come accade durante tutto l’anno scolastico educativo” spiega Fabrizio Castellari, vice sindaco con delega alla Scuola.

“Esprimo l’apprezzamento e la gratitudine dell’Amministrazione comunale verso le operatrici e gli operatori di questo servizio così delicato, oltre alla vicinanza verso quelle famiglie che affrontano quotidianamente queste situazioni così delicate, che vanno anche oltre la complessità e le difficoltà che gravano su tutti in questo periodo di emergenza” conclude il vice sindaco Fabrizio Castellari.

ultima modifica 10/03/2021 16:46 — pubblicato 06/03/2021 16:05