Borse di studio scuole secondarie e IeFp - as 2021-2022

Città metropolitana di Bologna - domande esclusivamente on-line ON LINE dal 6 settembre al 26 ottobre 2021

A chi sono rivolte

Le borse di studio per l'a.s. 2021-2022 sono destinate a studenti e studentesse a rischio di abbandono del percorso formativo, in condizioni economiche disagiate.
L'obiettivo del contributo è rendere effettivo il diritto allo studio e all'istruzione

Destinatari borse di studio finanziate con risorse regionali

Studenti e studentesse regolarmente iscritti:

• alle prime due classi delle scuole secondarie di 2° grado del sistema nazionale d'istruzione di età non superiore a 24 anni (nati a partire dal 01.01.1997), residenti nel territorio della Città metropolitana di Bologna
  • al secondo e al terzo anno dell'IeFP o alle tre annualità dei progetti personalizzati dell'IeFP di cui al comma 2, art.11 della L.R. n.5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse con disabilità certificata ai sensi della Legge n.104/1992.

Destinatari borse di studio finanziate dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Studenti e studentesse regolarmente iscritti:

• all’ultimo triennio delle scuole secondarie di 2° grado del sistema nazionale di istruzione, di età non superiore a 24 anni (nati a partire dal 01.01.1997), residenti sul territorio regionale
  • all’ultimo triennio delle scuole secondarie di 2°grado dell’Emilia-Romagna anche se residenti in altre Regioni, età non superiore a 24 anni (nati a partire dal 01.01.1997), che erogano il beneficio secondo il criteriodella scuola frequentata

Reddito

L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del richiedente deve rientrare nelle due fasce:

• Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94
  • Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78

Prioritariamente verranno soddisfatte le domande ammissibili con ISEE fino a € 10.632,94 (Fascia 1).

Quando e come presentare domanda

L’accesso all’applicativo può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Per la presentazione della domanda on-line l’utente può essere assistito gratuitamente anche dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

Per la compilazione della domanda di borsa di studio occorre:

• codice fiscale del richiedente e dello studente (se minorenne)
  • indirizzo e-mail del richiedente sempre valido al quale la Città Metropolita di Bologna invierà tutte le comunicazioni
  • numero di cellulare con SIM attivata in Italia
  • numero di protocollo INPS ISEE

Calcolo gratuito dell'ISEE

Rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio, oppure collegarsi al sito INPS previa autenticazione.

Materiali - approfondimenti

Città Metropolitana di Bologna: bando borse di studio 2021-2022