Avvio regolare per l'anno scolastico

Volontari coordinati dalla Protezione civile comunale per la gestione degli ingressi - La visita dell'assessore regionale Salomoni e del commissario Izzo all'istituto Alberghetti.

Un buon inizio

Avvio regolare per il nuovo anno scolastico, anche in tempi di Covid-19: all'ammnistrazione comunale non sono giunte segnalazioni specifiche e questo fa ben sperare per il proseguimento delle attività e testimonia come il lavoro di informazione, fatto da scuole e dalle istituzioni, unito al senso di responsabilità di famiglie e studenti sta dando i frutti auspicati.

Il saluto delle istituzioni, all’Istituto ‘ Alberghetti’

Anno scolastico 2020-2021 galleria foto

Il saluto formale delle istituzioni al mondo della scuola ha avuto luogo all’Istituto “Alberghetti”, con la presenza dell’assessore regionale alla Scuola, Paola Salomoni e del commissario straordinario dott. Nicola Izzo, ricevuti dalla preside Vanna Monducci e dal personale della scuola.

Dopo avere visitato alcune classi, le autorità hanno portato il proprio saluto nell’Aula magna, dove erano riuniti gli studenti e le studentesse delle classi prime e seconde.

La dirigente Vanna Monducci ha presentato il lavoro fatto per arrivare a questo primo giorno di scuola e le modalità di svolgimento dell’attività nei prossimi giorni. L’assessore regionale Paola Salomoni si è detta felice di questo primo giorno di scuola, perché testimonia che la scuola c’è, è aperta e funziona, con i cambiamenti richiesti dall’emergenza Covid -19. Ed ha sottolineato come da oggi protagonisti, con i loro comportamenti, saranno gli studenti e le studentesse.

Da parte sua, il commissario  dott. Nicola Izzo, rivolgendosi agli alunni ed alunne presenti ha sottolineato: “questo primo giorno di scuola sarà un ricordo indelebile della vostra vita. Oggi ricominciate un percorso scolastico dopo che la situazione epidemiologica ci ha costretto a interrompere l’ordinario flusso delle lezioni”.

Il Commissario ha poi invitato i ragazzi “a stare attenti, perché il nemico è ancora in agguato. Seguite con attenzione tutte le norme che vi vengono indicate. Non pensate all’invincibilità della gioventù. La gioventù ci rende invincibili ma ci deve rendere ancora più responsabili e sono convinto che lo sarete. Siate protagonisti di questo momento storico del nostro Paese”.

Dopo avere ringraziato la dirigente scolastica e il personale scolastico, il Commissario ha poi richiamato l’importanza della scuola: “la scuola vi darà i rudimenti per poter vivere in un Paese democratico. Diceva De Amicis: “il libro è l’arma per poter combattere, la squadra è fatta dalla classe, la vittoria è data  dalla civiltà della nostra società. Auguri per questo anno scolastico un po’ avventuroso e per la vostra vita”.

Volontari in ausilio del mondo della scuola

Per l’apertura dell’anno scolastico, il servizio di Protezione civile comunale ha coordinato la presenza, su richiesta di alcuni istituti comprensivi, di una cinquantina di volontari, in ausilio al personale scolastico, svolgendo un ruolo di informazione per la gestione degli ingressi a scuola secondo gli indirizzi dati loro dal personale scolastico stesso.

A richiedere la loro presenza, in particolare sono stati gli Istituti comprensivio 2, 6  e 7; a dare l’ausilio richiesto sono stati i volontari delle associazioni Cai, Croce Rossa Italiana comitato di Imola, Cgam, associazione CB, AVOD e ANTEAS.

Da segnalare anche la presenza della Polizia Locale, che ha vigilato che l’afflusso e il deflusso alle scuole dei mezzi privati si svolgesse in modo regolare.

ultima modifica 21/09/2020 09:53 — pubblicato 15/09/2020 14:15