Sportello Psico-educativo

per i D.S.A. e le difficoltà del comportamento
Sportello Psico-educativo

Finalità

Offrire un aiuto e supporto alle scuole ed alle famiglie di bambini e ragazzi che presentano problematiche collegate a disturbi specifici di apprendimento o a difficoltà del comportamento

Al fine di offrire un aiuto e supporto alle Scuole ed alle famiglie di bambini e ragazzi che presentano problematiche collegate a disturbi specifici di apprendimento o a difficoltà del comportamento il Comune di Imola, in collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio, l’U.O. Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell’ASL, rende disponibili per l’anno scolastico 2018/2019, diverse attività e progetti

Sportello di consulenza psico-educativa per DSA e difficoltà di comportamento

Al fine di offrire un aiuto e supporto alle Scuole ed alle famiglie di bambini e ragazzi che presentano problematiche collegate a disturbi specifici di apprendimento o a difficoltà del comportamento il Comune di Imola, in collaborazione con l’U.O. Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell’ASL, rende disponibili per l’anno scolastico 2019/2020, le seguenti attività e progetti:

Area Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

Sportello di consulenza per docenti e famiglie delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del circondario imolese

Le attività di sportello saranno realizzate dalla dott.ssa Alice Tabellini presso il Settore Scuole del Comune di Imola (plesso Sante Zennaro, via Pirandello 12, Imola), esclusivamente su appuntamento, nella giornata di giovedì, a partire dal 24 ottobre 2019.

I docenti e le famiglie potranno accedere alla prenotazione della consulenza, in collaborazione con il/la proprio/a insegnante di riferimento, telefonando al n° cell. 339 4883026 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail alice.tabellini@virgilio.it

Lo Sportello offre:
uno spazio di ascolto, accoglienza e accettazione;
uno spazio di confronto e supervisione riservato ai docenti sulle problematiche legate all’apprendimento;
informazioni utili alle famiglie per conoscere e comprendere i disturbi specifici dell’apprendimento.

Per i docenti:
supporto alla lettura della diagnosi;
supporto alla stesura del piano didattico personalizzato;
supporto all’ individuazione delle strategie compensative e dispensative utili per lo studente in base alle informazioni contenute nella diagnosi;
informazioni sull’utilizzo degli strumenti compensativi.

Per i genitori:
informazioni sull’iter pre e post valutazione (diagnosi, pdp, strumenti, compensativi e dispensativi, ecc.);
una sensibilizzazione e condivisione degli aspetti psicologici che possono essere collegati ai disturbi specifici dell’apprendimento (ansia,rabbia, frustrazione, bassa autostima, ecc.);
informazioni sull’utilizzo degli strumenti compensativi.

Per gli istituti d'istruzione superiore

Sportello per gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore di Imola presso le sedi degli Istituti Scolastici

Questo sportello, attivabile su richiesta degli Istituti Scolastici imolesi, è finalizzato ad offrire ai ragazzi con DSA un sostegno psicologico e metodologico per lo studio in relazione alle specifiche difficoltà. In considerazione delle ore disponibili saranno accolte solamente le richieste degli Istituti in grado di garantire un utilizzo “intenso” ed efficace di questo servizio.

Nella prima parte dell’anno scolastico lo Sportello è disponibile per l’accoglienza degli studenti al fine di comprenderne e condividerne le difficoltà. Ciò consentirà nella seconda parte dell’anno di organizzare attività di piccolo gruppo che, sulla base dei bisogni degli studenti, saranno finalizzate a sostenere i ragazzi nell’acquisizione di un metodo di studio personalizzato, nell’utilizzo degli strumenti compensativi, nell’acquisizione di strumenti per gestire gli aspetti psicologici che possono essere collegati ai disturbi specifici dell’apprendimento (ansia,rabbia, frustrazione, bassa autostima, ecc.).

Modalità di prenotazione

Il docente referente d’Istituto per i DSA potrà fare richiesta di attivazione dello sportello tramite e-mail direttamente alla dott.ssa Alice Tabellini, entro il 19 ottobre 2019, inviando una proposta di calendario, contenuti, organizzazione e sede dell’attività. Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Alice Tabellini al numero di cell 339 4883026 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail alice.tabellini@virgilio.it.

Progetto infanzia

Il progetto, rivolto ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, ha come idea di fondo quella di sviluppare una collaborazione e condivisione tra le insegnanti e gli specialisti nella definizione e creazione di attività di gioco, in un percorso mirato al potenziamento delle competenze che sono alla base degli apprendimenti scolastici. Il laboratorio propone di stimolare le funzioni neuropsicologiche e cognitive, già possedute dai bambini, per permettere una maggior familiarizzazione con le abilità che saranno fondamentali nell'acquisizione della lettoscrittura e delle competenze logico matematiche.

I prerequisiti su cui si andrà a lavorare saranno: competenze metafonologiche, analisi visiva e uditiva, conoscenza linguistica (lessicale, sintattica e semantica), memoria e competenze logico-matematiche. Tale percorso prevede il coinvolgimento diretto delle insegnanti, sia in una fase iniziale di formazione, che durante lo svolgimento vero e proprio del progetto che accompagna i bambini durante l’intero anno. Saranno effettuati incontri di supervisione in itinere e alla fine dell'anno si creerà un momento di incontro per discutere l'esperienza svolta ed eventuali criticità o potenzialità.

Il progetto prevede inoltre una serata di presentazione delle attività (incontro collettivo per ogni scuola coinvolta di 2 ore) rivolta ai genitori durante la quale saranno anche proposte attività da svolgere a casa, utili a sostenere e a proseguire il lavoro realizzato a scuola, in un’ottica di continuità orizzontale.

Richieste di attivazione del progetto Infanzia entro il 19 ottobre 2019 da inoltrare via e-mail a dirittostudio@comune.imola.bo.it

Area Difficoltà di Comportamento

Consulenza psico-educativa per docenti e famiglie

Sportello di consulenza psico-educativa per docenti e famiglie delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado del circondario imolese

Le attività di sportello saranno realizzate dal dott. Michele Di Felice presso il Settore Scuole del Comune di Imola (plesso Sante Zennaro, via Pirandello 12, Imola), esclusivamente su appuntamento, nella giornata di mercoledì, a partire dal 23 ottobre 2019.

I docenti e le famiglie potranno accedere alla prenotazione della consulenza, in collaborazione con il/la proprio/a insegnante di riferimento telefonando, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, n° cell. 339 5472432, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail micheledifelice@hotmail.it.

Lo Sportello offre:
counseling psicologico e psicopedagogico rivolto agli insegnanti
counseling psicologico e psicopedagogico per i genitori

Nell’ambito delle consulenze realizzate dallo Sportello, sarà possibile richiedere valutazioni per bambini di età prescolare finalizzate ad individuare eventuali aree di fragilità nelle competenze funzionali di autoregolazione cognitiva e comportamentale. Le valutazioni dovranno essere accompagnate dalla raccolta d’informazioni indirette attraverso la somministrazione di questionari osservativi agli insegnanti e ai genitori, a cui sarà data successiva restituzione.

In caso di riscontro di difficoltà ricomprese in un'area di criticità sarà suggerito un approfondimento diagnostico da svolgersi nell’ambito dei servizi sanitari del territorio.

Progetto Coping Power

Interventi di formazione e supervisione nelle scuole per la prevenzione e gestione dei comportamenti problematici

Il CP è un programma di intervento per la modulazione della rabbia e dell’impulsività̀ in bambini e ragazzi. È efficace nel ridurre in maniera significativa e stabile le condotte aggressive ed i comportamenti a rischio. Si tratta di un percorso di prevenzione primaria, svolto sulla classe dai docenti, finalizzato a sviluppare abilità sociali-emotive-relazionali, in linea con le indicazioni nazionali e le normative vigenti, integrato nella programmazione didattica. E’ costituito da diversi moduli che vanno a potenziare abilità quali: intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, riconoscere e modulare i segnali fisiologici delle emozioni, riconoscere il punto di vista altrui (perspective-taking), risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali (problem-solving).

L’intervento si è sviluppa su 12 ore di formazione così articolate:
introduzione sul Coping Power e su come viene applicato in ambito scolastico;
formazione sui sei moduli del programma;
supervisione, monitoraggio e valutazione del percorso e dei risultati.

Il progetto è realizzato nelle scuole dal dott. Michele Di Felice.

Da attivare sulla base delle disponibilità, su richiesta delle scuole, in accordo con la dirigenza scolastica dell’Istituto. Le richieste vanno inoltrate tramite e-mail a dirittostudio@comune.imola.bo.it entro il 19 ottobre 2019.

Progetto “Non è affatto divertente”

Per la promozione di relazioni positive tra bambini e ragazzi in età scolare e la prevenzione del bullismo.

Il progetto si propone di:
fornire gli strumenti per conoscere e riconoscere un episodio di bullismo, anche in relazione all’uso di strumenti tecnologici;
promuovere le abilità sociali utili a contrastare il fenomeno del bullismo;
fornire spunti di riflessione critica;
promuovere sentimenti di empatia e preoccupazione per il benessere degli altri;
promuovere il benessere singolo e di classe.

Si articola in 3 incontri da 2 ore (1 alla settimana) da svolgersi con la classe:
1. Intervento sui fattori protettivi: conoscenza di sé e autostima (2 ore) - Obiettivi: potenziare l’autostima; aumentare le capacità di esprimere emozioni e sentimenti; migliorare le relazioni all’interno del gruppo classe;
2. focalizzazione sul problema bullismo (2 ore) - Obiettivi: conoscere il fenomeno del bullismo; aumentare la consapevolezza del ruolo che ogni alunno può assumere in situazioni di prepotenze; migliorare le relazioni all’interno del gruppo classe.
3. Intervento sulle prepotenze e gestione dei conflitti (2 ore) - Obiettivi: apprendere strategie per superare o gestire situazioni di difficoltà; potenziare abilità e competenze di aiuto; aumentare la capacità comunicativa e di empatia.

Il progetto offre la possibilità di realizzare un incontro rivolto ai genitori, della durata di 2 ore per scuola per confrontarsi sulle dinamiche del bullismo e le strategie comportamentali da adottare, in linea con quanto sarà emerso dal confronto con le classi.

Il progetto è realizzato nelle scuole dalla dott.ssa Alice Tabellini.

Da attivare sulla base delle disponibilità, su richiesta delle scuole, in accordo con la dirigenza scolastica dell’Istituto. Le richieste vanno inoltrate tramite e-mail a dirittostudio@comune.imola.bo.it entro il 19 ottobre 2019.

Informazioni e chiarimenti

tel 0542 602177 - 0542 602354 - email

ultima modifica 11/10/2019 09:15 — pubblicato 17/02/2017 01:40

Riferimenti

Diritto allo studio

  Struttura con accesso disabili

plesso Sante Zennaro, via Pirandello 12

Referente Licia Martini

Recapiti

Telefono 0542.602 181-354

Fax 0542.602 563

PEC

Orari

dal lun al ven 8.30-13.15; mar e gio anche 15.00-18.00; sabato chiuso 

Chiusura dal 10 al 16 agosto 2020