Quello di sabato 5 giugno sarà un pomeriggio davvero molto intenso e speciale per i 49 componenti della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi della Città di Imola, giunti al termine del proprio mandato biennale

Pulizia delle aree verdi

i ragazzi e le ragazze della Consulta suddivisi in gruppi da 10 circa, si ritroveranno in quattro aree verdi del centro, per effettuare la pulizia nelle zone limitrofe: prato della Rocca, giardini di San Domenico, area del Monumento ai Caduti e chiosco “la Greppia”; l’attività di pulizia delle aree verdi della città rientra tra gli i obiettivi di mandato e si svolge in collaborazione con il CEAS Circondario Imolese: in questa occasione, in raccordo con l'assessore all’Ambiente Elisa Spada, l’iniziativa aderisce anche al progetto "per un pugno di mozziconi" promosso dal Comune di Imola dal novembre scorso.

Il Consiglio comunale incontra la Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi

Al Teatro comunale ‘Ebe Stignani’, dalle 17 alle 19, il Consiglio Comunale incontrerà la Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi della Città di Imola:  per i ragazzi e le ragazze che compongono la Consulta è l'occasione per esporre i progetti e le attività sui quali si sono impegnati nei due anni del loro mandato.

Nello specifico, i progetti che hanno portato avanti  riguardano: verifica delle piste ciclabili in alcuni quartieri della città e costruzione di una nova cartina contente i punti di interesse che loro hanno valutato essere utili per i ragazzi e la cittadinanza; scuola più ecologica e promozione del Pedibus a Sasso Morelli; il Bullismo a scuola; animazione per i pazienti della pediatria di Imola.

Questi progetti hanno consentito, in entrambe le annualità,  di ricevere dall'Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna un premio di 1.500 euro nell'ambito del progetto regionale di educazione alla cittadinanza attiva "conCittadini", per la qualità del percorso e delle attività realizzate.

Come si svolgerà il Consiglio comunale

In osservanza alle norme anti Covid-19 vigenti, la seduta si terrà  senza la presenza del pubblico e sa consentito l’accesso esclusivamente ad un numero limitato di ospiti individuati in relazione all’oggetto da trattare.

I lavori del Consiglio saranno trasmessi in diretta streaming sul canale web https://imola.civicam.it

La seduta di Consiglio comunale sarà aperta dalla Formazione Juniores della Filarmonica Imolese che eseguirà l’Inno Nazionale ed alcuni brani musicali; seguiranno gli interventi del sindaco Marco Panieri, di Roberto Visani, Presidente del Consiglio Comunale e Nicolas Vacchi, Vice Presidente del Consiglio Comunale.

Toccherà poi ai ragazzi e alle ragazze ed ai loro docenti raccontare l’esperienza della Consulta.

Seguiranno gli interventi dei Gruppi Consiliari, con le conclusioni affidate a Fabrizio Castellari, vicesindaco ed assessore alla Scuola.

Una bella esperienza di partecipazione e di cittadinanza attiva

“Ringrazio le ragazze, i ragazzi, le famiglie, i docenti e le Istituzioni scolastiche che hanno vissuto questa bella esperienza di partecipazione e di cittadinanza attiva. Questo incontro con il Consiglio Comunale vuole essere il segno di una città capace di dare voce ai più piccoli, nella convinzione che una città migliore per i bambini è una città migliore per tutti. La Consulta rappresenta un’opportunità formativa offerta alle ragazze e ai ragazzi per imparare a confrontarsi, a pensare insieme e a vivere da protagonisti la vita della nostra Città. Si tratta di una bella esperienza di educazione civica che rappresenta anche per gli adulti un’occasione per mettersi in discussione e per crescere nella cultura del dialogo e della responsabilità” dichiara Roberto Visani, presidente del Consiglio comunale.

La Consulta, un grande progetto per educare alla responsabilità

“La Consulta delle ragazze e dei ragazzi della Città di Imola è uno strumento di educazione alla cittadinanza responsabile che dal 2007 l’Amministrazione Comunale, unitamente alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, mette a disposizione dei più giovani per realizzare esperienze concrete di cittadinanza attiva. Il percorso della Consulta offre l’occasione di conoscere le Istituzioni e i meccanismi dell’agire democratico, interrogarsi sul significato di rappresentanza, utilizzare gli strumenti del confronto tra pari e sviluppare la consapevolezza del ruolo attivo che ognuno può assumere per migliorare la propria comunità. Il Consiglio comunale sarà l’occasione per testimoniare il grande impegno che le ragazze e i ragazzi, e gli adulti che li hanno accompagnati in questo percorso, hanno saputo mettere in campo in questi anni segnati dall’emergenza sanitaria, in cui la pandemia ha imposto profondi cambiamenti e adattamenti in tutti i contesti di vita e ha determinato il venir meno di quella ricchezza di relazioni interpersonali, che sono la via privilegiata attraverso cui i giovani sviluppano le proprie competenze e costruiscono la propria identità” sottolinea Fabrizio Castellari, vice sindaco ed assessore alla Scuola.

La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi, il giorno dell'insediamento

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03