Giornata mondiale dell'Ambiente

“Tutti a raccolta” è l’insieme di iniziative organizzate dai CEAS della Rete di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna che nel fine settimana tra il 5 e il 6 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, animeranno i territori in tutta la regione. Scuole, associazioni di volontariato e comunità locali si uniranno per una grande azione di pulizia dai rifiuti - in particolare quelli plastici - soprattutto nelle zone fluviali e nelle aree pubbliche. Azioni concrete che coinvolgono la cittadinanza, ma anche dimostrative e di sensibilizzazione, sviluppate nell’ambito di “#Plastic-freER”, strategia regionale per la riduzione dell’incidenza delle plastiche sull’ambiente che vede, tra le 15 azioni previste, una campagna educativa coordinata da Arpae.

La strategia “#Plastic-freER” è stata sviluppata in coerenza con Il “Piano d’Azione dell’Unione europea per l’economia circolare”, che indica ai Paesi membri soluzioni alternative alla produzione e al consumo usa e getta della plastica promuovendo sia il riciclo, la riduzione, il riuso e la rigenerazione della materia, sia nuovi metodi di produzione e utilizzo. Un primo assaggio di “#Plastic-freER” è stato in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Imola, tra il 16 e il 18 aprile 2021, quando l'Amministrazione comunale e il CEAS del Circondario imolese hanno dato vita al primo GP di F1 plastic-free.

Una proposta della Consulta delle ragazze e dei ragazzi

“L’azione di pulizia, che l’Amministrazione comunale ha voluto estendere su tutto il territorio per far comprendere l’importanza della voce dei/delle giovani, nasce proprio da una proposta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi. Sono felice che abbiano aderito molte realtà che si stanno impegnando sul fronte della sostenibilità e della cittadinanza attiva, da Eco Eroi Green a Imola Futuro, da Puliamo i fossi a Plastic free onlus, da Zoliniamo agli Scout fino alla Consulta delle Frazioni” afferma Elisa Spada, Assessora all’Ambiente.

ceas.nuovocircondarioimolese.it.

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03