E' aperta la selezione di ragazze e ragazzi tra i 18 e 28 anni per il Servizio Civile universale.
Per il Comune di Imola sono disponibili 4 posti:

• 3 posti alla Biblioteca comunale
  • 1 posto al servizio Sviluppo economico

I progetti sono organizzati dall'associazione SCUBO (Servizio Civile Universale Bologna), nata nell'area metropolitana bolognese, che comprende 70 enti pubblici e privati no profit.

Il servizio richiede un impegno di 1 anno per 25 ore a settimana ed è previsto un contributo forfettario di 439.50 euro mensili.

Biblioteche imolesi

Progetto Biblioteca Spazio ComuneI giovani volontari che desiderano svolgere il servizio nelle biblioteche imolesi potranno scegliere il progetto  Biblioteca Spazio Comune  che accoglierà 2 giovani volontari nella Biblioteca comunale di Imola e 1 giovane volontario presso la sezione ragazzi Casa Piani.

Obiettivi
Ampliare l’accessibilità delle biblioteche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio, la costruzione di una società sicura e inclusiva.
I volontari saranno chiamati a supporto alle attività relative alla gestione e digitalizzazione del patrimonio, all’accoglienza e assistenza all’utenza (reference e uso del catalogo, prestito, prestito circolante, interbibliotecario e document delivery, biblioteca digitale), alle attività di promozione della lettura e di contrasto al digital divide.

Sviluppo economico

Progetto Sentieri tra Cultura e Territorio
I giovani volontari che scelgono il Servizio Sviluppo Economico potranno seguire il progetto Sentieri tra Cultura e Territorio, che accoglie 1 giovane volontario nell’ufficio di Piazza Gramsci.

Obiettivi
Favorire la conoscenza del territorio periferico e rurale, con le sue imprese, i suoi prodotti e la sua cultura, incentivando un turismo culturale, lento e sostenibile.
I volontari saranno chiamati a supporto alle attività relative alla gestione di progetti ed eventi di valorizzazione del territorio periferico e rurale, dei prodotti agricoli ed agroalimentari del territorio.

Presentazione domande

E’ possibile presentare la propria candidatura entro le ore 14 di lunedì 8 febbraio 2021.

Come inoltrare la domanda: www.scubo.it/guida-alla-candidatura

A chiusura del bando sono previsti dei colloqui di selezione; consigli utili per sostenerli: www.scubo.it/consigli-per-le-selezioni

Per conoscere tutti i progetti Scubo: https://www.scubo.it/i-nostri-progetti/

Bim Biblioteca comunale