Domenica 14 febbraio, a partire dalle ore 15, in diretta streaming sui canali social di Facebook e Youtube del Comune, Giacomo Gambi, assessore alla Cultura e Elisa Spada, assessora all’Ambiente e alla mobilità sostenibile, hanno premiato gli 8 vincitori delle tre categorie del nuovo concorso “Fantaveicoli24.0 – un video per Carnevale”.

I vincitori!

Premio Fantaveicoli 24.0

1° premio Amedeo Burzacchi con il suo video “Chiacchiere di Carnevale

2° premio Dai. Danza africana Imola con il video “AFRO RI-CICLO. Passi di danza per la terra

3° premio Mattia Lo Bianco con il video  e “Iridella e il Carnevale Consapevole

Categoria Scuole

1° premio Scuola dell’infanzia Oasi Santa Teresa con il video “Curiamo il nostro mondo

2° premio  Scuola statale di Dubaviza (Bielorussia), rappresentati dall’associazione Insieme per un futuro migliore con il video “La nostra nave

3° premio Scuola dell’infanzia statale Sante Zennaro con il video  e “A Carnevale… l’ambiente vale!”.

Categoria Junior

1° premio Gabriele e Teresa Rivola con il video “La raccolta

2° premio Errico e Gigliola Paradisi con il video “Fantaggio, il fantaveicolo di salvataggio”.

La soddisfazione degli assessori Gambi e Spada

“Questa è la settimana del Carnevale. Un Carnevale diverso, senza sfilate nelle piazze fisiche, ma che abbiamo trasferito sulla piazza virtuale. Il Carnevale non può infatti rimanere in silenzio: per questo siamo molto contenti di aver visto ed ascoltato i video realizzati dai partecipanti al concorso Fantaveicoli 24.0. La sfilata infatti ha lasciato il posto ad un concorso in cui in gara ci sono video dedicati ai temi del riciclo e della mobilità sostenibile. Vi invito a seguire la pagina fb Carnevale Dei Fantaveicoli dove sono stati caricati i video dei primi classificati e dove negli altri giorni verranno caricati i video degli altri classificati. Questo ci permetterà di vivere anche quest'anno l'atmosfera del Carnevale, distanti ma comunque uniti da parole e immagini” commenta Giacomo Gambi, assessore alla Cultura.

Da parte sua Elisa Spada, assessore all’Ambiente sottolinea: “sono entusiasta dei lavori presentati nell'ambito del Concorso Fantaveicoli 24.0. Sensibilità, efficacia e fantasia sono le tre parole chiave che sintetizzano le qualità dei video che ci hanno fatto conoscere giovanissimi videomaker molto capaci del nostro territorio e insegnanti entusiaste che hanno valorizzato studenti e studentesse nell'elaborare la loro visione del tema riciclo e rispetto per l'ambiente. Consiglio a tutti di guardare i video, molto diversi tra loro anche per tecnica espressiva; stiamo già pensando di utilizzarli per una campagna di sensibilizzazione futura”.

L’assessore Gambi ci tiene, infine, a ringraziare “i dipendenti comunali che hanno fatto proprio l'impegno #laculturanonsiferma e con cui tutti i giorni progettiamo ed immaginiamo come confermare o creare nuove opportunità culturali per la città, anche e soprattutto in questo periodo. Grazie anche a Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna per il patrocinio e al main sponsor Consorzio ASTRA”.

Tutti i dettagli nel comunicato completo

E dal 15 febbraio la "sfilata" di tutti i video premiati

Dal 15 febbraio tutti i video premiati saranno disponibili a cadenza giornaliera:

Carnevale dei Fantaveicoli - pagina ufficiale

Comune di Imola su youtube

Comune di Imola su facebook.

Patrocini e sponsor del Carnevale 2021

Fantaveicoli 24.0 ha ottenuto il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna ed è stato realizzato grazie al sostegno del Consorzio Astra Servizi Ambientali, sponsor unico che ha scelto di sostenere la manifestazione anche in questo nuovo format.
Il consorzio ASTRA, da sempre sensibile al tema della promozione delle cultura della sostenibilità ambientale, è composto da aziende che operano con esperienza e professionalità dal 1999 in ambito ambientale offrendo servizi specifici e integrati per ogni esigenza. E' specializzata nelle attività di caratterizzazione, trasporto e smaltimento di rifiuti, nella gestione d'impianti di recupero, ripristini ambientali e discariche, bonifiche e messa in sicurezza di siti contaminati, nei servizi di igiene ambientale, nei servizi ambientali integrati in ambito industriale, nelle pulizie di fiere e grandi manifestazioni.

Servizio Attività Culturali
tel. 0542 602427 | attivita.culturali@comune.imola.bo.it