In seguito all’entrata in vigore del Decreto Legge 105/2021, a partire da venerdì 6 agosto, per accedere ai servizi e alle attività delle biblioteche, degli archivi e dei musei e per assistere a spettacoli teatrali, cinematografici e a manifestazioni culturali, in spazi anche all’aperto, occorrerà essere in possesso del Green Pass ovvero della Certificazione verde Covid-19, che ha l’obiettivo di consentire a tutti di frequentare in sicurezza i luoghi della cultura e i servizi da loro offerti.

Biblioteche comunali e sale di lettura

Per l’accesso a tutte le biblioteche comunali (BIM, Sezione ragazzi Casa Piani, biblioteche di Sesto Imolese, Ponticelli, Sasso Morelli, Pippi Calzelunghe):

• occorrerà esibire il Green pass, in formato digitale o cartaceo, al personale incaricato
  • i dati potranno essere validati tramite l’App “VerificaC19” (questa app, a tutela della privacy, si limita alla lettura dei dati e non li registra)
  • gli incaricati potranno chiedere di esibire anche un documento di identità

E’ consentita a tutti la restituzione dei libri e degli altri documenti ricevuti a prestito, depositandoli negli appositi box posizionati in prossimità dell’entrata. I materiali restituiti saranno messi in isolamento (quarantena), per una settimana.

Musei - mostre temporanee

Per accedere ai musei e alle mostre temporanee:

• è obbligatorio esibire alla cassa il Green Pass, in formato cartaceo o digitale, insieme a un documento d’identità valido.
  • l’accesso al museo sarà condizionato dall’esito positivo del controllo che avverrà da parte del personale addetto.

E’ sempre possibile prenotare l’ingresso tramite l’APP, “Io prenoto”, a partire dal giorno prima.

Spettacoli e cinema

Anche per la partecipazione a tutti gli eventi di spettacolo e alle proiezioni cinematografiche è consentito l’accesso esclusivamente

• previa presentazione del Green Pass unitamente a un documento di identità

Certificazione verde Covid-19 (Green pass)

La Certificazione verde Covid-19, rilasciata dal Ministero della Salute, si può ottenere:

• dopo la guarigione dal Covid-19;
  • dopo aver eseguito la vaccinazione anti Covid-19 (viene emessa sia alla prima dose, sia al completamento del ciclo vaccinale nel caso di più dosi);
  • dopo essere risultati negativi a un test molecolare o antigenico rapido, eseguito nelle ultime 48 ore.

Il Green Pass non è richiesto per le persone escluse per età dalla campagna vaccinale (bambini e ragazzi fino a 12 anni) oppure esenti sulla base di certificazione medica. Possono essere utilizzate certificazioni rilasciate in formato cartaceo.

Green Pass - come ottenerlo

Regione Emilia-Romagna - Coronavirus