E' aperto il bando MiBACT, di concerto con il Ministero dell’economia e finanze e il Ministero dell’istruzione, previsto dal cosiddetto decreto Rilancio, per contributi per le spese sostenute nell’anno 2020 per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di 16 anni nelle scuole di musica iscritte nei relativi registri regionali, nonché nei cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione.

A Imola vi rientrano gli allievi della Nuova Scuola di musica comunale Vassura-Baroncini, della Banda musicale Città di Imola e del Progetto Musicascuola dell’Associazione Musicaper, convenzionata per territorio comunale con Istituti comprensivi n. 5 e n. 6.

• Il contributo è previsto fino a 200 euro per ciascun beneficiario
  • possono fare domanda i nuclei familiari con ISEE del nucleo familiare fino a € 30.000 (è possibile una sola domanda)
  • con figli minori di 16 anni iscritti ai corsi musicali al 23 febbraio 2020.

Il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare, a condizione che la spesa sia effettuata con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento diversi dal contante (previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241).

Domande

Le domande vanno presentate:

Le domande verranno elaborate seguendo l’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dell’importo stanziato di 10 milioni di euro per l’anno 2020.

AGGIORNAMENTO

Per agevolare le famiglie nel reperimento della documentazione necessaria, i termini per la presentazione della domanda
sono PROROGATI fino al 30 aprile 2021 ore 12,00
[fonte: www.beniculturali.it/comunicato/proroga-termini-per-linvio-delle-domande-per-lerogazione-del-contributo-per-leducazione-musicale ]

“La musica è  un valore aggiunto nella vita, sempre, e ancora di più in un periodo come quello che stiamo vivendo - commenta l’Assessore alla Cultura, politiche giovanili e legalità Giacomo Gambi -. Ci accompagna nelle nostre giornate, ci consente di andare oltre, di vedere oltre e ascoltare il bello. Con piacere quindi vogliamo dare la massima diffusione a questa opportunità di sostegno alle famiglie con figli minori di 16 anni che frequentano corsi di musica. Il bando del MiBACT, di concerto con il Ministero dell’economia e finanze e il Ministero dell’istruzione, previsto dal cosiddetto decreto Rilancio, riconosce infatti un rimborso fino a 200 euro per ciascun beneficiario. Un piccolo aiuto alle famiglie anche del nostro territorio che hanno scelto l’educazione musicale per i loro figli”.

Questa misura si aggiunge a quella già prevista del bonus musica 2021 inserito nella legge di bilancio 2020, che per l’anno 2021 prevede una detrazione Irpef sulle spese sostenute fino a 1000 euro (con riferimento ad un Isee fino a €  36.000).

Materiali

MiBACT - Avviso pubblico