Sabato 13 novembre, ore 9.30-13, in Autodromo si terrà l'incontro

Comuni e Città nel PNRR - Confronto fra amministratori del Consorzio pubblico Con.Ami

L'incontro è convocato dal sindaco di Imola, Marco Panieri, nella sua veste di presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Con.Ami, insieme al presidente del CdA del Consorzio, Fabio Bacchilega.

All’incontro sono invitati tutti i sindaci e le giunte dei 23 Comuni del Con.Ami, i Consiglieri delegati, i segretari comunali ed i dirigenti.
Sarà un seminario a porte chiuse, con invito esteso anche a consiglieri regionali, deputati e senatori.

Insieme ad Imola, gli altri 22 Comuni del Con.Ami (Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale) disegnano un territorio suddiviso nelle province di Bologna, Ravenna e Firenze e nelle regioni Emilia-Romagna e Toscana.

“Questo incontro, la prima assemblea così allargata, serve per avviare un percorso partecipato degli amministratori pubblici dei nostri territori, a partire dai sindaci, per stimolare il dibattito riguardo ad una rigenerazione urbana diffusa nelle comunità che ognuno di noi rappresenta, condividendo gli asset di sviluppo. L’obiettivo è proprio quello di riunirci, di ritrovarci insieme anche di persona, dopo quasi due anni di distanziamento fisico dovuto alla pandemia e dopo una fase di instabilità e di stallo nelle relazioni che si era avuta con la precedente amministrazione comunale imolese - spiega Marco Panieri, in qualità di Presidente dell’Assemblea dei sindaci del Con.Ami -. Una sorta di ‘stati generali’ che vogliono essere un momento di confronto e di riflessione in questo periodo post Covid-19 che ci vedrà coinvolti in scelte importanti per lo sviluppo sostenibile dei territori anche in relazione alle opportunità di finanziamenti europei, nazionali, attraverso i PNRR e regionali. Si tratta di temi che sono oggi al centro del dibattito a tutti i livelli e che ci devono vedere protagonisti. In tutto questo, il ruolo del Con.Ami sarà fondamentale, cerniera tra territori delle città”.

Programma e interventi

In apertura dell'incontro:

Marco Panieri, in qualità di presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Con.Ami
Fabio Bacchilega, presidente del CdA di Con.AmiPatrizia Tassinari, coordinatrice dei corsi di laurea dell’Università di Bologna sul nostro territorio

A seguire gli interventi di:

Matteo Lepore, sindaco di Bologna e della Città Metropolitana, che ha appena istituito la cabina di regia metropolitana per i “Fondi PNRR”
Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e presidente dell’UPI nazionale;
Giacomo Capuzzimati, direttore generale del Con.Ami
Paolo Testa, referente per il PNRR e fondi europei di Anci nazionale, collegato in videoconferenza
on. Paolo De Castro, europarlamentare e Primo Vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, con un video messaggio;
Francesco Raphael Frieri, direttore generale della regione Emilia Romagna, .

Le conclusioni sono affidate a Paolo Calvano, assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale, della Regione Emilia-Romagna.

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03