A chi è rivolto

Possono presentare la domanda i titolari di contratti di affitto, residenti nel Circondario Imolese; il contributo può essere chiesto solo una volta per nucleo familiare (nel caso di più contratti nell’anno 2021, fare riferimento al contratto in essere alla data della domanda)

“Grazie alle risorse messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna è possibile aprire questo bando, che prevede 2 graduatorie: la prima per coloro con ISEE 0/17.154,00 euro, la seconda per ISEE 0/35.000 per coloro che hanno subito una diminuzione del reddito causa emergenza Covid. L'importante novità è che questa seconda graduatoria è aperta anche agli assegnatari di alloggi ERP” sottolinea Daniela Spadoni, assessore al Welfare e alle Politiche abitative del Comune di Imola.

Requisiti per l’accesso

Possono presentare domanda i cittadini italiani, cittadini UE, cittadini extra UE, con permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (Ex carta di Soggiorno).

Devono essere titolari di un contratto di affitto (locazione) o di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa a proprietà indivisa, in uno dei Comuni del Circondario Imolese, con esclusione della clausola della proprietà differita. Non sono compresi i contratti ad uso foresteria e quelli stipulati esclusivamente per finalità turistiche.

Il nucleo familiare deve avere un valore ISEE  tra 0 e 17.154,00 Euro (esclusi assegnatari ERP) per la Graduatoria 1 e tra zero e 35.000,00 Euro ed aver subito un calo del reddito da lavoro di almeno il 20% nel trimestre marzo-aprile-maggio 2020, per cause riconducibili all’emergenza Covid-19, compresi gli assegnatari ERP, per la Graduatoria 2.

Chi fa domanda non deve aver beneficiato nell’anno 2021 del reddito di cittadinanza o della pensione di cittadinanza ; non deve aver avuto nell’anno 2021 la concessione di un contributo del Fondo per l’Emergenza abitativa o aver avuto nell’anno 2021 la concessione di un contributo del Fondo per la morosità incolpevole e non deve essere assegnatario di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), limitatamente alle domande presentate per la Graduatoria 1.

Presentare domanda

Le domande devono essere presentate ad ASP circondario imolese,  dal 10 febbraio al 15 marzo

• tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: ASP Circondario Imolese Viale D’Agostino 2/a – 40026 IMOLA –BO riportante sulla busta “Domanda contributo locazione 2021” oltre al nominativo del richiedente

Bando e modulo