Anche quest’anno, il Comune di Imola e altri enti ed associazioni hanno organizzato e promosso una serie di iniziative in occasione del 27 gennaio Giorno della Memoria.

In un periodo particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo, causa la pandemia, è una grande soddisfazione essere riusciti a comporre un programma di iniziative per celebrare il ‘Giorno della Memoria’ così articolato e ricco di spunti di riflessione. Per questo sono particolarmente grato alle scuole e alle tante realtà e associazioni culturali del territorio, oltre che ai vari servizi dell’Amministrazione comunale per lo sforzo fatto per non dimenticare in quali abissi l’odio, l’indifferenza, l’intolleranza e la discriminazione per chi è diverso da sé possono trascinare l’umanità. La volontà di ricordare è stata più forte dell’indifferenza che avrebbe potuto colpirci in questo periodo. E questo è un segnale importante, perché ricordare gli errori della storia è un diritto/dovere di tutti, per fare sì che non accadano mai più.
Giacomo Gambi, assessore alla Cultura:

Si comincia alle ore 11, con la deposizione di una corona alla lapide in ricordo delle persecuzioni razziali posta in via Giudei, da parte del sindaco Marco Panieri.

A seguire - Presentazione del pannello "Imola Ebraica"

Subito dopo, verrà presentato il pannello “Imola Ebraica”
Dare voce alla comunità ebraica di Imola, in particolare tra Medioevo e Rinascimento. Con questo obiettivo gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado “L. Orsini” – IC 7 hanno realizzato un pannello dal titolo “Imola Ebraica”, che verrà presentato per la prima volta nel corso della cerimonia di deposizione da parte del sindaco Marco Panieri di una corona alla lapide in ricordo delle persecuzioni razziali, posta in via Giudei

Presentazione del progetto

L’iniziativa non è aperta al pubblico ma, in osservanza delle disposizioni anti Convid-19, saranno presenti, in modo distanziato, solo un numero limitatissimo di persone appositamente invitate.

E' prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Imola

Registrazione video

Ore 16.30 - Consiglio comunale straordinario

Per celebrare il "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. (L. 20 luglio 2000, n. 211)

Il Giorno della Memoria rappresenta un invito costante a mantenere vivo il ricordo del passato e a contrastare il virus dell’odio e della discriminazione  che purtroppo circola ancora oggi nella nostra società.
E’ per questo che, anche quest’anno, pur nel rispetto delle limitazioni imposte dalla pandemia, la nostra città intende celebrare questa ricorrenza con un Consiglio comunale straordinario.
Nel corso della seduta metteremo al centro della nostra riflessione l’impegno della Senatrice a vita Liliana Segre e le attività svolte dagli studenti delle scuole imolesi per custodire la memoria della Shoah.
In questo tempo, attraversato da molte incertezze, la scuola e la cultura costituiscono l’antidoto più efficace che abbiamo a disposizione per contrastare l’odio e l’indifferenza.

Roberto Visani, Presidente del Consiglio Comunale

Il programma della seduta

La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul canale istituzionale del Comune di Imola

Giorno della Memoria