Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Notizie / TARI: emessa rata 2021

TARI: emessa rata 2021

la terza per utenze domestiche, la seconda per quelle non domestiche. Scadenza pagamento 2 dicembre 2021

È in consegna in questi giorni a Imola l’avviso di pagamento con scadenza 2 dicembre 2021:

  • della terza rata della Tari per utenze domestiche, a copertura del periodo settembre-dicembre 2021
  • della seconda rata della Tari per le utenze non domestiche, a copertura del periodo luglio-dicembre 2021, 

La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2021 è stata affidata dal Comune a Hera, che emette tre rate con scadenze diverse seguite da un conguaglio l’anno successivo.

Come previsto dalla legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e, per le utenze domestiche, della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni. Per le utenze non domestiche, invece, tiene conto dell’attività prevalente o effettivamente esercitata.

In questa emissione sono applicate le riduzioni alle utenze non domestiche per le attività maggiormente penalizzate dalle chiusure 2021 causa pandemia nella misura del 50% del loro valore: l’altro 50% di riduzione è già stato applicato nella scadenza precedente del 30/09/2021, così come previsto dalle apposite delibere comunali.
Nel complesso, grazie alle risorse previste dal Decreto Legge Sostegni, il Comune mette a disposizione oltre 1,1 milioni di euro di ristori sulla Tari 2021 a tutte le attività colpite dalle chiusure causa l’emergenza Covid. Questa cifra si va ad aggiungere ai circa 500 mila euro di sconti sulla Tari del 2020, applicati sempre alle imprese.

Inoltre comprendono il recupero della quota Tari corrispondente all’intero anno riferita all’addizionale provinciale del 5% (TEFA), non presente nelle rate precedenti in quanto erano in corso gli opportuni adeguamenti ai sistemi informativi affinché, come previsto dalla legge, questa quota venisse incassata direttamente dalla provincia beneficiaria, e il conguaglio 2020.

Modalità di pagamento

Dal 1° ottobre 2017, la Legge 225/16 prevede l’incasso diretto della Tari nel conto di tesoreria del Comune. Non è consentito il servizio di pagamento automatico della tassa con domiciliazione bancaria.

L’unico metodo di pagamento prevede l’utilizzo del modulo F24 precompilato.
Il modulo sarà unito all’avviso di pagamento e potrà essere pagato presso un qualsiasi sportello bancario o postale, oltre che in via telematica direttamente o mediante gli intermediari abilitati per i titolari di P.IVA.
Il pagamento con F24 è gratuito e può essere utilizzato solo su territorio italiano.

Informazioni

Hera numero verde 800.999.004  dal lunedì al venerdì ore 8.00-22.00, sabato ore 8.00-18.00 

E' sempre possibile rivolgersi agli sportelli clienti Hera sul territorio

Comunicati Stampa

Pubblicato da

ultima modifica 06/11/2021 16:46 — pubblicato 06/11/2021 16:45