Tu sei qui: Home / Notizie / Scuole: il Comune approva interventi di riqualificazione delle aree verdi e aree giochi

I lavori, che comportano un investimento di poco superiore ai 125 mila euro, saranno realizzati nella primavera del 2021
bimbi a scuola nel giardino

Via libera del Comune ad un primo intervento di riqualificazione di aree verdi e manutenzione straordinaria di aree giochi all’interno delle scuole imolesi. La giunta comunale ha deliberato un primo piano di lavori per superare criticità rilevate nello stato e nella conformità dei giochi di alcune scuole.

Nel corso degli anni nei giardini scolastici di nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie del territorio sono stati rimossi numerosi giochi e non sempre è stato possibile provvedere alla loro sostituzione. Il progetto si propone di riqualificare questi spazi, con la verifica della loro conformità e la fornitura e posa di nuove attrezzature, dove mancano o sono state rimosse e la realizzazione delle relative pavimentazioni antitrauma.

Nel dettaglio, gli interventi, la cui realizzazione è prevista nella primavera 2021 consistono in

• rimozione e sostituzione di giochi ammalorati e/o non conformi;
  • messa in opera o adeguamento delle superfici antitrauma mancanti o inadeguate;
  • sistemazione del terreno e del drenaggio delle aree di pertinenza dei giochi
  • e piccola manutenzione straordinaria dei giochi conformi.

I lavori comportano un quadro economico complessivo di poco superiore ai 125 mila euro e saranno effettuati nel nido e nella scuola materna Campanella; nella scuola materna Rodari; nella scuola materna ed elementare di Sasso Morelli, nel nido e nella scuola materna Zolino, nella scuola materna Pontesanto e nella scuola materna Vespignani.

“Come giunta, abbiamo l’obiettivo, dichiarato più volte, di potenziare la manutenzione della città. Questa prima delibera è dedicata alle scuole e alle loro aree di parco giochi. E’ la prima ma non sarà l’ultima. Abbiamo, infatti, un progetto per un piano di manutenzione straordinaria per Imola, dopo anni in cui non è stata curata adeguatamente” sottolinea Pierangelo Raffini, assessore ai Lavori Pubblici.

ultima modifica 28/12/2020 14:47 — pubblicato 28/12/2020 14:47