SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale è il servizio che permette a cittadini e imprese di accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione (servizi demografici on line, iscrizioni scolastiche, fascicolo sanitario elettronico, INPS, Agenzia delle Entrate, ...) e dei privati aderenti, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Ora anche i cittadini imolesi possono ottenere gratuitamente la propria identità digitale SPID grazie al nuovo servizio SPID/LepidaID; SPID/LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso fino ad ora l’accesso ai servizi online di comuni e regione Emilia-Romagna.
SPID/LepidaID - come ottenere le credenziali
Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: occorre essere maggiorenne con documento di riconoscimento italiano, e avere a portata di mano:
- indirizzo e-mail,
- telefono cellulare,
- un file pdf con la scansione fronte retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto o patente di guida)
- un file pdf con la scansione fronte retro della tessera sanitaria.
Per il completamento della procedura di registrazione occorre farsi riconoscere; chi sceglie il riconoscimento "de visu" può completare la procedura presso gli sportelli di Imola attivati in collaborazione con Lepida ScpA:
mercoledì e venerdì ore 9.00-12.00 - previa telefonata ai numeri 0542 602215 - 602636.
Chi NON possiede identità digitale
Chi non possiede una identità FedERa può ottenere la nuova identità gratuitamente registrandosi sul sito SPID/LepidaID; per attivare le credenziali occorrerà scegliere la modalità di identificazione tra quelle proposte dal sistema di registrazione.
Chi possiede credenziali FEDERA
I cittadini imolesi che possiedono una identità FedERa riceveranno una comunicazione via email da Lepida Spca con le indicazioni e i passi da seguire per convertire l'identità FedERa in una nuova identità SPID/LepidaID.
Per attivare le nuove credenziali:
- chi possiede credenziali di livello Alto potrà completare la registrazione e attivazione online;
- chi possiede credenziali di livello Medio o Basso dovrà anche farsi identificare scegliendo una delle modalità tra quelle disponibili.
La società Lepida Scpa non rilascia più credenziali FedERa per il comune di Imola; quelle attive resteranno valide per l'accesso ai servizi online solo per alcune settimane dall'invio dalle email personali di comunicazione/richiesta di trasferimento su SPID/LepidaID.
Il nuovo sistema SPID/LepidaID
SPID/LepidaID è una novità fortemente voluta dal comune di Imola insieme a Regione ed enti pubblici per garantire ai cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali.