Tu sei qui: Home / Notizie / Biblioteche comunali: dal 15 settembre riprende l'orario invernale

Biblioteche comunali: dal 15 settembre riprende l'orario invernale

Dal 15 settembre le biblioteche comunali riprendono i normali orari invernali di apertura al pubblico in vigore prima dell’inizio della pandemia.

Sicurezza

Permangono in tutti i servizi le misure idonee a garantire la sicurezza dei lettori e del personale:

• presenze contingentate negli spazi e nelle sale di studio della biblioteca
  • obbligo di indossare la mascherina
  • mantenimento della distanza interpersonale
  • igienizzazione delle mani e dei locali.

Bim - biblioteca comunale

Posti studio

• Saranno complessivamente 66 (6 in più rispetto alla capienza massima di luglio)
  • nuovamente aperta al pubblico l’emeroteca con ulteriori 4 sedute dedicate alla lettura di giornali e riviste.

I posti saranno assegnati in sede fino ad esaurimento disponibilità, senza bisogno di prenotazione.

Postazioni pc

Ripristinate 2 postazioni pc di accesso al catalogo on line per i lettori.
Non sarà possibile per il momento utilizzare le postazioni fisse di accesso a Internet, dello Spaziocinema e dello Spaziomusica.

Sono previsti due turni giornalieri (8.30-13 e 14.15-18.45) con sanificazione dei tavoli, delle sedute e dei servizi igienici durante la pausa pranzo (13.00-14.15) e il martedì prima della riapertura serale.

Igienizzazione locali e arredi

Per consentire l'igienizzazione dei locali e degli arredi, gli spazi del primo piano e le sale di lettura e consultazione non saranno accessibili al pubblico in fascia oraria 13,00-14,15

Giardino

Il giardino sarà disponibile per brevi soste e letture individuali.

Prestito tra biblioteche - servizi online

Viene riattivato il servizio di prestito tra biblioteche.

Sempre attivi i servizi on line della consultazione dei cataloghi https://sol.unibo.it, l’accesso alla risorse digitali Emilib, l’assistenza telefonica per la fruizione delle risorse digitali, per ricerche e informazioni bibliografiche.

Sala Archivi e rari

La sala Archivi e rari apre al pubblico con 4 posti disponibili dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 14.15 alle 18.30

Prenotazione obbligatoria di sedute e documenti:
mail prenotazioniarchivirari.bim@comune.imola.bo.it | telefono 0542 602618 (durante gli orari di apertura della sala).

Casa Piani - sezione ragazzi

Attivi tutti i servizi, ma non sarà possibile fermarsi per giocare nello Spazio 0-5 anni del primo piano.

Spazio giochi - ludoteca

Riapertura dall'1 ottobre dello Spazio giochi (ludoteca) a piano terra:

• potranno essere accolti fino a un massimo di 10 bambini/adulti con mascherina,
  • utilizzo del gel sanificante
  • rispetto del distanziamento previsto.

Accesso senza prenotazione fino ad esaurimento disponibilità.

Anche presso Casa Piani è prevista la sanificazione dei servizi igienici a metà giornata, durante la pausa di chiusura.

Biblioteche decentrate

Riaperture di tutte le biblioteche decentrate Ponticelli, Sasso Morelli, Sesto Imolese, Pippi Calzelunghe e Book city, con le regole di sicurezza:

• controllo del numero delle persone contemporaneamente presenti
  • obbligo della mascherina
  • obbligo del mantenimento della distanza interpersonale
  • igienizzazione delle mani e dei locali.

Sono attivi tutti i servizi, non sarà possibile fermarsi per giocare negli angoli morbidi presenti nelle sedi.

L'orario invernale sarà in vigore dal 15 settembre al 14 giugno 2021

Bim - sito ufficiale