"Musei più aperti": in agosto la Rocca sforzesca si svela al tramonto

Aperture straordinarie per la fortezza, mentre il sabato e la domenica la possibilità di visita anche a Palazzo Tozzoni ed al Museo di San Domenico

Anche quest’anno i Musei Civici di Imola propongono per l’estate 2020 l’iniziativa “Musei più aperti”, per vivere nei mesi estivi i loro spazi affascinanti e la loro la ricchezza, con aperture straordinarie e appuntamenti serali.

Dopo un luglio che ha visto il pieno successo dell’inedito appuntamento a Palazzo Tozzoni “A lume di candela. Volti e gesti nella penombra”, tanto da rendere necessario aggiungere alle tre date in programma una ulteriore, per soddisfare le richieste pervenute, continua il programma dei Musei Civici di Imola per l’estate 2020 con le aperture straordinarie e gli appuntamenti al museo nel mese di agosto, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Rocca al tramonto. Itinerari tra storia e archeologia

Il mese di agosto è dedicato ad uno dei monumenti più rappresentativi della Città di Imola, la Rocca Sforzesca che entrerà anche a far parte del "Circuito dei Castelli dell’Emilia Romagna", il progetto di promozione turistica realizzato dall’Apt Servizi in collaborazione con l’Ibacn (Istituto per i beni artistici culturali e naturali) regionale e l’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
L’obiettivo è mettere in rete i castelli della regione e creare un nuovo prodotto di promozione turistica trasversale al territorio emiliano-romagnolo.
L’Apt ha invitato Imola ad entrare in questo circuito, un’importante opportunità di promozione turistica del nostro territorio e del patrimonio storico artistico.

Rocca al tramonto. Itinerari tra storia e archeologia

Mostre

Al Museo di San Domenico continua la mostra fotografica “Ristorante San Domenico di Imola 1970-2020. Un percorso lungo 50 anni”, in occasione del 50° anniversario di attività del Ristorante San Domenico.

Ristorante San Domenico di Imola 1970-2020. Un percorso lungo 50 anni

Aperture dei Musei Civici

Altre aperture straordinarie della Rocca Sforzesca: sabato 1, sabato 8, martedì 11, mercoledì 12, giovedì 13, venerdì 14,  sabato 15,  sabato 22 e sabato 29 agosto dalle ore 10 alle ore 13.

Restano in vigore nel periodo estivo le regolari aperture dei Musei Civici: Museo di San Domenico, Palazzo Tozzoni, Rocca Sforzesca, sabato ore 15-19 - domenica ore 10-13 e 15-19.

Modalità di visita dei Musei Civici sabato e domenica
L’accesso dei visitatori è consentito a 10 persone ogni ora: sabato mattina e domenica mattina alle ore 10, 11, 12;; sabato e domenica pomeriggio alle ore 15, 16, 17 e 18.

Ogni domenica mattina ingresso gratuito per i residenti a Imola nei tre Musei.

Obbligatorio indossare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro e seguire il percorso di visita

Informazioni e prenotazioni

Musei civici di Imola (via Sacchi 4),